Siete pronti per scoprire i 10 titoli da aggiungere alla vostra watchlist su Disney+?
Il momento è finalmente arrivato. Disney ha finalmente sganciato la bomba. Dal 23 febbraio c’è una nuova sezione sulla piattaforma streaming della casa di Topolino: Star. Nel giro di una notte il catalogo di Disney+ si è ampliato e, per la gioia di molti, ha finalmente incluso contenuti dedicati ad un pubblico più maturo. La grande quantità di nuovi prodotti disponibili è data soprattutto dai prodotti 20th Century Fox, ora 20th Century Studios, la casa di produzione che la Walt Disney Company ha acquisito nel 2019.
Al momento la sezione Star nel territorio italiano presenta quasi trecento nuovi contenuti, tra film cult e serie tv già avviate, ma l’obiettivo è raggiungere il migliaio entro la fine dell’anno, grazie ai diritti di distribuzione in scadenza su altre piattaforme e ai prodotti Star Original annunciati (di cui Disney+ ci ha dato già un assaggio).
Ora non resta che sedersi comodi davanti al nostro televisore e scegliere cosa guardare per prima. Qui trovate una lista di 10 titoli da aggiungere alla vostra watchlist.
Il Diavolo veste Prada (2006)
Impossibile non partire da una delle commedie americane meglio realizzate degli ultimi vent’anni. Adattamento perfetto del romanzo omonimo di Lauren Weisberger, “Il Diavolo veste Prada” è il classico film da sabato sera in compagnia. Il film, oltre ad aver reso note in tutto il mondo Anne Hathaway e Emily Blunt, vanta nel cast la divina Meryl Streep nei panni della “perfida” Miranda Priestley. Non vederlo è una peccato, rivederlo è d’obbligo. “É tutto”.
Tre manifesti a Ebbing, Missouri (2017)
Scritto e diretto da Martin McDonagh, “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” racconta la storia di una madre che, distrutta dalla perdita della figlia e indignata per l’inefficienza della polizia, decide di farsi giustizia da sola. Candidato a sette premi Oscar, ha trionfato nelle categorie di miglior attore non protagonista (Sam Rockwell) e miglior attrice protagonista, la bravissima Frances McDormand, perfetta protagonista della pellicola.
Il treno per il Darjeeling (2007)
Tre fratelli che non si parlano da un anno decidono di compiere un viaggio in India per ritrovare il rapporto fraterno perduto e trovare loro stessi. Wes Anderson e il suo stile inconfondibile animano questa commedia dolceamara che nel 2007 si aggiudicò il Leoncino d’ora alla 64° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film fu accompagnato in sala da un cortometraggio prequel, intitolato “Hotel Chevalier“. A dare volto ai tre fratelli Withman ci sono Owen Wilson, Adrien Brody e Jason Schwartzman (co-sceneggiatore della pellicola). Se amate Wes Anderson non potete perdervi questo gioiellino, assieme alle altre pellicole del regista presenti sulla piattaforma (“L’isola dei Cani“, “Rushmore” e “Le avventure acquatiche di Steve Zissou“).
Good Morning, Vietnam (1987)
Tratto da una storia vera, “Good Morning, Vietnam” racconta la storia di Adrian Cronauer, DJ dell’aviazione americana, inviato a Saigon durante la guerra del Vietnam per risollevare la radio dell’esercito. La sua personalità eccentrica e il suo sconvolgere ogni tipo di regola garantiscono al programma radiofonico un inaspettato successo, ma il suo fare irriverente si scontra con la censura militare e con la guerra. Perno fondamentale di questa pellicola è ovviamente Robin Williams, che ha improvvisato tutte le scene in cui si trovava davanti al microfono radiofonico, dimostrando un talento incredibile nell’improvvisazione e, soprattutto, una comicità fuori dal comune. Un consiglio? Guardatelo in lingua originale, lo apprezzerete di più.
Alien (saga 1979-2017)
Fantascienza e horror si incontrano in “Alien“, film del 1979 diretto da Ridley Scott che ha dato il via ad una delle saghe più longeve della storia del cinema. Grazie a Star i quattro film con protagonista la tenente Ellen Ripley (Sigourney Weaver), i due prequel e i due crossover con “Predator” sono finalmente disponibili in streaming, per chi li ha già visti e, soprattutto, per chi non ha mai avuto occasione di vederli. Non adatti ai deboli di cuore (e di stomaco).
Love, Victor (1 stagione, 2020)
Una delle prime serie targate Star Original disponibili su Disney+, “Love, Victor” è lo spin-off di “Tuo, Simon“, pellicola del 2018 diretta da Greg Berlanti. La serie segue le vicende di Victor, un liceale che si è appena trasferito alla Creekwood High School, alle prese con la scoperta di sé e del suo orientamento sessuale. Mentre negli USA la serie era uscita intera su Hulu, in Italia è stata adottata la distribuzione di un episodio a settimana.
Godfather of Harlem (1 stagione, 2019)
Forest Whitaker interpreta Bumpy Johnson, famigerato criminale che, dopo dieci anni di carcere, torna ad Harlem per trovare il suo quartiere, un tempo ai suoi piedi, in piena rovina. A governare la zona ora c’è la mafia italiana ma Bumpy è intenzionato a riprendersi il controllo. “Godfather of Harlem” è liberamente ispirata alla vera storia di Bumpy Johnson, uno dei criminali più influenti nella New York degli anni Sessanta. Al momento sulla piattaforma streaming sono disponibili i primi due episodi della serie gangster, gli altri usciranno con cadenza settimanale.
Feud: Bette and Joan (1 stagione, 2017)
Terza serie antologica creata da Ryan Murphy (“American Horror Story“, “American Crime Story“, “Glee“), “Feud” era nata con l’intento di raccontare le faide più famose della storia. La prima e unica stagione realizzata è dedicata alla rivalità tra Bette Davis e Joan Crawford durante le riprese del film “Chi ha incastrato Baby Jane?“. Ad interpretare le due attrici iconiche ci sono Susan Sarandon, nel ruolo della Davis, e Jessica Lange, nel ruolo della Crawford. Costumi, trucco e atmosfere ci riportano nella Hollywood dei primi anni Sessanta per raccontarci uno dei set più curiosi e chiacchierati della storia del cinema.
X – Files (11 stagioni, 1993-2018)
Probabilmente il regalo più grande che Disney+ potesse fare: le undici stagioni complete e il film di una delle serie che per più di vent’anni ha tenuto gli occhi dei telespettatori incollati allo schermo. Stiamo ovviamente parlando di “X – Files“. Finalmente le avventure dei due agenti dell’FBI Mulder e Scully alle prese con i fenomeni paranormali sono disponibili per un rewatch più che necessario per i fan di vecchia data e un recupero per le nuove generazioni.
Modern Family (11 stagioni, 2009-2020)
Il mockumentary di una delle famiglie più amate della televisione degli ultimi dieci anni, “Modern Family“, nel 2020 è giunto alla fine del suo ciclo. Mentre le prime dieci stagioni erano da un po’ di tempo disponibili su Netflix e Prime Video, l’undicesima e ultima stagione è, dal 23 febbraio, un’esclusiva Disney+. Finalmente i fan storici potranno godersi la degna conclusione della serie che, sotto molti punti di vista, ha cambiato il modo di fare la commedia in televisione. E se per qualche ragione non avete mai avuto occasione di vederla, questo è il momento giusto. Non ve ne pentirete.
Sara Tocchetti
LEGGI ANCHE – Malcolm & Marie: recensione del nuovo film di Sam Levinson
Ti sei perso l’ultimo ‘Cronache di un Borderlain’? CLICCA QUI