spid online
Società

SPID e servizi online: la guida di IONONCICASCO.IT

Tempo di lettura: 2 minuti

Nell’era del Coronavirus gestire da casa la propria vita è diventata una consuetudine. Sempre più servizi, infatti, sono divenuti accessibili via web. Mai come in questo periodo l’identità digitale ha prodotto i suoi vantaggi. Con lo SPID infatti puoi richiedere il reddito di cittadinanza, il bonus mobilità per l’acquisto di una bicicletta, accedere al portale dell’INPS, dell’INAIL, dell’Agenzia delle Entrate, del proprio Comune, presentare domanda ai concorsi e tanto altro. Tutto con un’unica username. Grazia a iononcicasco.it ci togliamo un po’ di dubbi sulla sua attivazione e utilizzo.

Che cos’è lo SPID e per cosa si usa?

Lo SPID è uno strumento che consente ai cittadini di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione direttamente da casa propria via web. SPID è acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, un sistema sicuro e protetto che permette al cittadino di accedere a tutti i servizi online previsti a livello locale e statale, mediante un’unica username e password, garantendo la creazione di una vera e propria identità digitale.

Come si ottiene?

L’identità digitale SPID è gratuita per tutti i cittadini. Prima di fare la richiesta prepara i  seguenti documenti:

  • indirizzo e-mail
  • numero di cellulare
  • documento di identità valido
  • tessera sanitaria con codice fiscale

Dove si può richiedere?

Lo SPID può essere attivato online registrandosi sul sito web di una delle società abilitate al rilascio. Queste società prendono il nome di identity provider. Esistono diversi identity provider, il cittadino può scegliere liberamente a quale provider rivolgersi. Alcuni gestori offrono gratuitamente l’iscrizione, altri richiedono il pagamento di una somma irrisoria.

Quali sono i provider abilitati al rilascio dello SPID?

È possibile consultare l’elenco dei provider abilitati direttamente dal sito istituzionale del Governo. Al momento sono nove: ArubaInfoCertIntesaLepidaNamirialPoste ItalianeSielteRegister.itTim.

Quanto tempo occorre per ricevere lo SPID?

Lo SPID non viene attivato immediatamente. Dal momento della richiesta intercorre un tempo necessario per lo svolgimento delle attività di controllo e di verifica delle informazioni inserite all’atto della richiesta.

Saranno necessari almeno 5 giorni lavorativi per riceverlo. L’ultimo passaggio per la registrazione allo SPID è quello del riconoscimento dell’utente da parte del provider. Si può fare di persona o via web collegando al pc uno di questi strumenti:

  • webcam
  • Lettore per smart card
  • Firma digitale

Se decidi di fare il riconoscimento di persona scegli il provider con la sede a te più vicina.

Se hai già richiesto lo SPID e necessiti di assistenza puoi rivolgerti al numero verde SPID.

A cura della Dott.ssa Maria Guarino
LEGGI ANCHEDiffamazione sui social: la guida di IONONCICASCO.IT
Ti sei perso il Cronache di un Borderlain di questo mese? Clicca qui

Leave a Response