Scambiarsi i regali a Natale rappresenta per molti l’occasione di donare un po’ di sé a chi si ama. Per alcuni la ricerca del regalo perfetto spesso diventa quasi un obiettivo da perseguire in modo maniacale. Per altri, invece, certe consuetudini sono semplicemente un obbligo da adempiere per non fare sempre la figura del cinico asociale.
Che siate degli elfi entusiasti o dei malefici grinch, donare è un must delle feste natalizie. E non deve necessariamente essere fonte di avvilimento e scoraggiamento se non siamo delle macchine sforna-idee. E neanche essere un semplice simbolo del consumismo che riempie le nostre case come macchie di muffa sui muri. Può essere una piacevole esperienza, un aiuto per le piccole aziende che risentono del momento economicamente difficile, un contributo alla salvaguardia del pianeta che tanto ci piace maltrattare.
Questo Natale, facciamo un regalo che vada oltre la persona a cui lo doniamo. Un regalo che faccia bene al cuore di chi lo riceve e alla terra.
Ecco per voi le nostre idee per regali di Natale sostenibili.
Abbigliamento etico ed ecologico – Sara N.
Trovare capi di abbigliamento prodotti con materiale etico ed ecologico è difficile, ma non impossibile. Chiara Meloni, in arte Chiaralascura, è una grafica e illustratrice, e nel suo shop online potete trovare diverse cose tra cui capi di abbigliamento prodotti con un tessuto ecologico ed etico. Inoltre, la varietà delle taglie è molto ampia.
Una buona e bella alternativa per fare un regalo originale e sostenibile.
Un Ovetto da bucato – Pietro
Pensate che fare il bucato senza usare prodotti chimici spendendo poco sia un sogno?
Allora non avete ancora scoperto l’esistenza di Ecoegg: un piccolo ovetto da bucato con al suo interno due tipi di pellet minerali che fanno il loro dovere lavando in modo efficace i vostri vestiti.
Scettici? Lo ero anch’io, ma dopo il primo utilizzo non sono più tornato al vecchio detersivo. Inoltre è possibile utilizzare Ecoegg per 70 lavaggi fino a 720, a seconda della versione che sceglierete. Insomma, un affare per il pianeta e per le vostre tasche.
Un regalo consigliatissimo per gli studenti fuorisede con tanti vestiti da lavare che finalmente potranno disdire l’abbonamento al Coccolino.
Adotta un alveare – Irene
Quale modo migliore per sostenere piccoli apicoltori in difficoltà e ricevere del buon miele direttamente a casa?
Sono diverse le piattaforme online create appositamente per prendere in carico o regalare un alveare in diverse parti del mondo e in Italia.
L’azienda 3bee, per esempio, si occupa dello sviluppo di sistemi di monitoraggio degli alveari e ha ideato il progetto di economia circolare “adotta un alveare”, attraverso il quale gli apicoltori aderiscono e utilizzano le tecnologie messe a punto dall’azienda. Per sostenerli, i consumatori possono “adottare” un alveare di aziende agricole presenti in tutta Italia, scegliere il tipo di miele che vorrebbero ricevere e, attraverso un’applicazione, monitorare la salute e la crescita del nido d’api.
Biscotti fatti in casa – Isabella
Esiste forse regalo più sostenibile di qualcosa fatto in casa con le proprie manine e con tanto amore? Probabilmente no, e quando si parla di dolci anche gli animi più grinchosi si sciolgono e apprezzano regali di questo genere. Basta un poco di zucchero e qualche stampo a tema natalizio per sfornare miriadi di biscottini fragranti e profumosi. Omini di pan di zenzero, praline al cacao avvolte nelle scaglie di cocco, gocce di cioccolato, pasta di mandorle… insomma la scelta è ampia e ce n’è davvero per tutti i gusti. Ma uniamo l’utile al dilettevole: i biscotti avranno tutto un altro sapore se confezionati in una scatola di cartone che potrà essere riutilizzata dal destinatario per altri fini.
Il segreto del successo dei biscotti fatti in casa? Pochi rifiuti, massima resa e pance piene!
Un albero – Miriam
Qual è il regalo che può far felice sia il destinatario che Greta Thunberg? Un albero.
No, non vi stiamo proponendo di sradicare l’albero del vostro vicino per regalarlo a Natale (dubito ci stia in casa), ma c’è qualcuno che potrebbe piantarlo al vostro posto e aggiungere anche una dedica per il destinatario.
Da anni infatti diverse associazioni mettono a disposizione la possibilità di fare questo regalo forse un po’ atipico ma sicuramente molto sostenibile.
L’ambiente ringrazia e il destinatario anche (speriamo).
Un quaderno artigianale con materiali di riciclo – Serena Zoe
Visualizza questo post su Instagram
Partiamo dal presupposto che un regalo (se non si è obbligati a farlo) è molto più di un oggetto. È un “questo mi ha fatto pensare a te”, è un “ti voglio bene e spero che questo dono ti faccia sorridere”, è un “mi rendi felice e per questo ti dono una parte di me”. Cosa c’è di più bello di regalare una cosa e sapere di non aver fatto del male a nessuno, ma soltanto del bene? Niente. Per questo motivo, vi voglio segnalare la piccola, meravigliosa realtà di Giorgia, in arte arti_jane, che formalmente realizza quaderni, ma in realtà fa piccole magie: Giorgia crea diari, quaderni e album fotografici completamente personalizzabili, rilegati a mano a partire da materiali riciclati; inoltre le meravigliose stoffe che rivestono le copertine sono vecchi abiti ai quali è concessa una nuova vita.
Avete abiti o stoffe che non usate più, ma ai quali siete affezionati perché vi sono legati dei ricordi? Il mio consiglio è quello di affidarli alle mani fatate di Giorgia: non ve ne pentirete!