Una riflessione che bisogna prima o poi affrontare
Senza timore di essere smentiti possiamo affermare che arriveremo a celebrare l’anno pandemico. Raggiungendo questo traguardo iniziamo a comprendere meglio ciò che ci accade intorno e potremmo cominciare a porci una domanda non spesso affrontata. Ovvero: la politica sta davvero adempiendo al proprio compito?
Può sembrare una domanda banale, un quesito che si presta a ricevere risposte demagogiche ma è importante iniziare a interrogarsi. Infatti fra due anni scadrà la legislatura e saremo quindi chiamati a esprimere un giudizio sui nostri rappresentanti.
Si sentono molte teorie. Chi dice come sia una scelta politica stabilire l’orario del “coprifuoco”. Chi dice che ogni raccomandazione degli scienziati deve attraversare il confronto politico per essere assoggettata agli umori dei cittadini. Si dice al contrario come in questa fase la politica dovrebbe seguire pedissequamente i consigli dei tecnici.
Sempre più spesso osserviamo una certa inclinazione della politica verso il dibattito su temi prettamente tecnici che si presterebbero a un bisogno di maggior oggettività. Le scuole ne sono un esempio: passiamo giornate intere a leggere le stoccate fra la Azzolina e i presidenti di regione ma poi, alla fine, nessuno ha mai chiarito se esistono o meno dati capaci di suggerire una soluzione non istintiva.
Sarebbe legittimo pensare come tutti questi balletti, litigi e discussioni su dettagli di cui la politica non sa nulla le faccia perdere di vista ciò che è il suo fine: prendersi cura della società tentando di migliorarla.
Guardando bene la pandemia da Covid- 19 sta evidenziando diversi intoppi sistemici a cui la politica dovrà guardare. Ancor prima potrebbe investire maggior impegno nell’immaginare e progettare soluzioni che vadano a controbilanciare le misure di comportamento consigliate dai tecnici. Ma ancora: la politica dovrebbe ricercare risorse e meccanismi di copertura per le politiche pubbliche che desidera attuare.
Ecco che allora il dibattito sull’orario in cui rincasare appare lunare. Sembra cioè la partita a briscola nei momenti di pausa. E pensare che al contrario su questi aspetti avvengono scontri accesi dovrebbe innescare ancora più prepotentemente la domanda. È davvero questo il compito della politica?
Federico Feliziani
Leggi anche: “DCPM limite. Lento percorso verso un nuovo lockdown?“
Leggi il Cronache di un Bordelain di questo mese. Clicca qui