Grandi appassionati di calcio videoludico, Fifa 23 è disponibile dal 30 ottobre 2022 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Stadia e PC. Impugniamo il joystick e scendiamo in campo (virtualmente) per scoprire il rinnovato capitolo del simulatore calcistico sviluppato da EA Sports.
Dopo la massiccia innovazione della carriera allenatore in Fifa 21 e l’introduzione della tecnologia HyperMotion in Fifa 22, il nuovo videogioco si affaccia sugli scaffali con un gameplay migliorato dall’ultra realistica tecnologia HyperMotion2, una rivoluzionata fisica in campo, un’innovata esperienza partita e l’introduzione dei club femminili della Barclays FA Women’s Super League e della D1 Arkema (qui i dettagli di tutte le caratteristiche).
Oltre a ciò, non potevano che essere introdotte ulteriori funzionalità alla componente manageriale di quello che, dopo Ultimate Team, è uno dei punti di forza della serie: la modalità Carriera. Tra tutte, in Fifa 23 si potrà vestire i panni di alcuni degli allenatori più famosi al mondo e sperimentare un nuovo modo di vivere la stagione con gli highlight giocabili; in più, sono state apportate importanti modifiche e aggiornamenti alla carriera giocatore.
Nel video seguente, una panoramica delle novità:
Siamo pronti ad imbarcarci anche quest’anno in un’esperienza simile a un lavoro part-time come manager di una società calcistica? Questa stagione non potrà che essere da meno tra allenamenti, ricerca dei giocatori adatti alle nostre squadre, trattative e partite emozionanti.
In quest’ottica è fondamentale scegliere oculatamente il club da dirigere. Ecco quindi le migliori squadre per la modalità Carriera di Fifa 23.
Nottingham Forest e Aston Villa (Premier League)
Nel cuore pulsante dell’Inghilterra, il terzo club professionistico più antico del mondo fa ritorno in Premier League dopo ventitré stagioni di inferno calcistico. E lo fa in grande stile: 21 giocatori ingaggiati per la prima squadra — stabilendo il record britannico di trasferimenti in un’unica sessione —, tra cui Dean Henderson, Renan Lodi, Morgan Gibbs-White e Jesse Lingard. Quale occasione migliore per prendere le redini del Nottingham Forest e portarlo al successo nella cornice del City Ground? Primo obiettivo salvezza, poi si sogna l’Europa e il podio.
E se l’opzione neopromossa non dovesse stuzzicarvi, l’alternativa può essere l’Aston Villa. Una base ben più consolidata, un perfetto mix tra giocatori esperti (Emiliano Martinez, Coutinho e Ings), affermati (Mings, Digne, D. Luiz) e astri nascenti (Ramsey). Un giusto punto di partenza per la vostra carriera, magari impersonando l’attuale allenatore dei Villans, Steven Gerrard.
Burnley e Sunderland (EFL Championship)
Fresco di retrocessione in EFL Championship, il Burnley è sicuramente tra i club meglio attrezzati per competere per un posto in massima serie. Impersonando l’attuale allenatore — nonché leggendario ex capitano del Manchester City — Vincent Kompany, prendere le redini dei Clarets è un’ottima opzione per costruire un’appassionante carriera allenatore in Fifa 23.
Se invece siete alla ricerca di una sfida che vi permetta di riportare una squadra ai suoi antichi fasti, allora il Sunderland è probabilmente la scelta che fa per voi. I Black Cats, dopo quattro stagioni di purgatorio in Football League One, si ripresentano nella seconda divisione inglese con una squadra giovane e pronta a fare un passo avanti verso la promozione. Sarete voi l’allenatore giusto per riportare l’atmosfera della Premier League allo Stadium of Light?
Udinese e Monza (Serie A)
Tra le migliori squadre italiane per la modalità Carriera di Fifa 23, l’Udinese è certamente una scelta che può garantirvi una base già solida (come dimostra l’ottimo inizio di campionato dei friulani) e al contempo una prospettiva rosea su cui costruire le vostre fortune da allenatore. Pereyra, Deulofeu e tanti giovani di qualità vi attendono per riportare l’Europa in Friuli e magari costruire qualcosa di storico in maglia bianconera.
Siete alla ricerca di maggiore difficoltà? L’impresa in cui vi consigliamo di imbarcarvi è quella di prendere le redini del neopromosso Monza. Dopo un mercato scoppiettante e pieno di nomi suggestivi per affrontare la prima stagione in massima serie, sta a voi trovare l’amalgama giusta che può consentire ai brianzoli di ben figurare e fare il salto di qualità.
Union Berlin (Bundesliga)
Anche quest’anno, come lo scorso, l’Union Berlin rappresenta la scelta giusta per allenare in Bundesliga. Un club in continua crescita, che ha stupito nelle passate due stagioni e si appresta a disputare la sua quarta consecutiva nella massima serie tedesca dopo un 5° posto.
Società di culto, con una rosa guidata dall’esperto capitano Christopher Trimmel, la vecchia conoscenza del calcio italiano Morten Thorsby e il cannoniere Geraldo Becker, ma con un budget trasferimenti sicuramente più limitato rispetto ai ben più blasonati Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Per affrontare una carriera allenatore intrigante; l’obiettivo è di competere con le grandi del calcio tedesco.
AFC Richmond e Wrexham AFC (Resto del mondo)
Concludiamo con due delle più affascinanti squadre per la modalità Carriera di Fifa 23. Per gli appassionati di serie tv, in quest’edizione sarà presente l’AFC Richmond. Pronti a vestire i panni di Ted Lasso o Coach Beard? Jamie Tartt, Dani Rojas, Sam Obisanya, Roy Kent e Isaac McAdoo vi attendono, così come lo stadio Nelson Road, la casa dei Greyhounds. Sostituendo una squadra nel menù di selezione del club da allenare, potrete inserirlo in Premier League o — se preferite — in Championship.
Ancor più suggestiva l’opzione Wrexham AFC, unico club di National League (quinta serie inglese) presente in Fifa a partire dalla scorsa edizione. Allo stesso modo dell’AFC Richmond, potrete inserirlo in EFL League Two (quarta divisione inglese) e provare a scalare le varie categorie fino alla Premier League.
E voi, quale squadra sceglierete da allenare e portare al successo?