Un anno sfortunato, denso di alti e (molti) bassi, sta volgendo al termine. La maggior parte del nostro tempo di questi 365 giorni l’abbiamo passata reclusi in casa tra quattro mura, seduti su una sedia davanti al pc in smart working, a seguire lezioni online o a studiare per gli esami. Abbiamo sentito la lontananza degli affetti e degli abbracci, degli amici e dei parenti. Spesso ci siamo attaccati al telefono per sentire la voce dei nostri cari, o per vedere i loro visi filtrati da uno schermo. Ancora di più abbiamo osservato speranzosi la televisione, letto quotidiani e spulciato siti internet per sapere quando poter tornare alla normalità.
Abbiamo tenuto duro, affrontato la tristezza e la frustrazione, combattuto crisi e rabbia. E, mentre il mondo intorno sembrava andare in frantumi, imprigionandoci inaspettatamente e negandoci la libera quotidianità, abbiamo trovato un valvola di sfogo nel leggere un libro, guardare un film o una serie tv. Abbiamo ritagliato un piccolo spazio per noi stessi, affrontato la disperazione con una storia. Ci siamo mossi verso mondi lontani o vicini, conosciuto qualcuno e qualcosa di nuovo, o riscoperto vecchi amici tra le pagine di un libro e nei pixel di un monitor. Abbiamo riso, pianto, tremato, avuto paura, ci siamo stupiti. Abbiamo vissuto, grazie a una storia!
Per questo, noi di Borderlain.it abbiamo voluto chiudere quest’annata omaggiando le nostre piccole oasi di tranquillità. Un modo diverso per consigliarvi un libro, un film o una serie tv.
Dopo avervi parlato dei nostri libri preferiti letti nel 2020, è il turno dei migliori film visti nel 2020 dalla nostra redazione.
Panama Papers (The Laundromat), Steven Soderbergh, 2019
(Carlotta Cuppini)
La donna che visse due volte (Vertigo), Alfred Hitchcock, 1958
(Chiara Cogliati)
Gangs of New York, Martin Scorsese, 2002
(Enzo Panizio)
Sulla mia pelle, Alessio Cremonini, 2018
(Federico Feliziani)
Your Name., Makoto Shinkai, 2016
(Giuseppe De Filippis)
Marie Curie, Marie Noelle, 2020
(Irene Ferigo)
Tutto può cambiare (Begin Again), John Carney, 2013
(Isabella Calderoni)
Mystic River, Clint Eastwood, 2003
(Margherita Sarno)
Le vite degli altri, Florian Henckel von Donnersmarck, 2006
(Mattia Passariello)
Jojo Rabbit, Taika Waititi, 2019
(Nicola Di Giuseppe)
L’avvocato del diavolo (The Devil’s Advocate), Taylor Hackford, 1997
(Pietro Colacicco)
Ragazze a Beverly Hills (Clueless), Amy Heckerling, 1995
(Sara Maietta)
Quando c’era Marnie, Hiromasa Yonebayashi, 2014
(Sara Najjar)
Piccole donne (Little Women), Greta Gerwig, 2019
(Sara Tocchetti)
Il piccolo diavolo, Roberto Benigni, 1988
(Serena Zoe Lombardi)
Essere lontani ci ha insegnato a condividere e farlo è un regalo che possiamo donare all’altro. Nella speranza di regalarvi un nuovo mondo e una nuova storia da scoprire, attraverso i migliori film visti da noi nel 2020, ci rivediamo (o meglio rileggiamo) il 30 con le nostre serie tv preferite viste quest’anno.