IoLiguria
Società

Marghedì: il bello della settimana – IoLiguria

Tempo di lettura: 2 minuti

L’aria di primavera è terapeutica: sana i mali dello spirito e, in qualche caso, anche del corpo. Tutti i lunghi e bui pomeriggi trascorsi dietro un pc o stravaccati sul divano programmando qualcosa di bello da fare, non appena le condizioni lo avrebbero concesso, diventano realtà.

E via, allora, tacchi e ciabatte: siamo pronti per andare alla scoperta di quello che intorno a noi silenziosamente ha poltrito durante l’inverno.

Qualunque sia la nostra idea di evasione, che sia mare, montagna, campagna, lago o collina, viviamo in un Paese che, almeno da questo punto di vista, è meraviglioso. Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Eppure a volte capita che, un po’ per inesperienza, un po’ perché non siamo ben guidati, finiamo per fare sempre le stesse cose, vedere sempre gli stessi posti, mangiare sempre le stesse pietanze.

Dove si va? Che si fa?

È facile finire fagocitati dalle innumerevoli proposte quando si tratta di mettersi in marcia. Ancor più facile è arrendersi quando invece le proposte sono poche e sempre le stesse. È così che Iole, una campana trapiantata in Liguria, si è inventata IoLiguria.

Questo account Instagram nasce dall’idea di far conoscere la spettacolare regione italiana, non solo a chi viene da fuori ma agli stessi liguri che tante volte non sono a conoscenza dell’incanto che vive a un palmo dal loro naso.

Bellezze taciute ed inesplorate

“Quando sono arrivata manco sapevo che esistesse la Liguria- ci ha raccontato Iole- Ho cominciato a girare e nessuno sapeva darmi grandi informazioni, quindi mi sono data all’avventura e ho esplorato vari posticini.” Da questa esplorazione in solitaria è emersa una sconfortante verità. “Mi sono resa conto che la Liguria non viene apprezzata quanto dovrebbe.”

Dunque, in che modo comunicare con il mondo, nel 2022, per far conoscere le bellezze taciute di questa regione? Creando un profilo Instagram, appunto IoLiguria, attraverso il quale Iole offre consigli e spunti su attività, locali, luoghi da visitare, spiagge, borghi. E non è un canale a senso unico: fa da punto di ritrovo per raccogliere suggerimenti e scambiarsi consigli e informazioni.

Ci voleva!

“Sono partita da zero – ci racconta la fondatrice di IoLiguria- e sono ancora nella fase in cui devo capire le preferenze del mio pubblico, ma nel frattempo il mio scopo è far conoscere ed essere di aiuto, e si vede che ce n’era bisogno, considerando il numero di utenti che visita la mia pagina e mi chiede sempre più informazioni in privato.”

Una partenza comunque necessaria. E ora? Cosa riserva IoLiguria ai suoi follower in queste assolate giornate di primavera? Nelle prossime settimane, propone ancora borghi e locali consigliati in cui mangiare piatti tipici e sfiziosità. Dopo una breve pausa per Pasqua – perché durante le feste comandate urge tornare al sud- IoLiguria, sperimenterà e documenterà peri suoi follower una fantastica avventura con Adaxio Experience.

Noi restiamo incollati a IoLiguria per non perdere tutti i consigli e i suggerimenti di Iole su questa fantastica regione italiana, e voi?

Margherita Sarno
Leggi ancheMarghedì: il bello della settimana – I corsi online
Ti sei perso i Cronache di un Borderlain di questo mese?Clicca qui

Leave a Response

Margherita Sarno
Nata in una domenica di maggio, dedita agli studi linguistici trasformatisi poi in islamici, dopo la laurea diventa giornalista. Scrive per chi ama l’informazione pulita, per chi vuole ritrovarsi nelle parole che evocano sentimenti comuni e soprattutto per chi cerca la compagnia tra le righe.