Sopravvissuti ad un confinamento grazie al quale abbiamo promesso a noi stessi che “dopo la pandemia” avremmo fatto cose turche e ora facciamo i conti con un calo di idee? Nessun problema: a salvarvi arriva, come sempre, il Marghedì. Avete mai considerato l’idea di trascorrere una giornata in un parco avventura?
Questi luoghi immersi nella natura sono un’ottima opzione per poter scaricare buona parte della tensione che accumuliamo durante le settimane più stressanti. Allo stesso tempo, rappresentano una valida scelta utilizzata da molte aziende per consolidare lo spirito di squadra tra dipendenti e per fare team building. Inoltre sono la meta ambita di sposi che, ad un passo dalle nozze, tentano di evadere dalla futura realtà che li attende o di chiunque voglia festeggiare un’occasione in modo particolare.
Che voi viviate al Nord, Centro o Sud Italia, potete liberare il vostro spirito sportivo ed avventuriero in uno di questi spettacolari parchi che vi proponiamo qui.
Jungle Raider Park- Lombardia
I Jungle Raider Park sono una serie di parchi avventura sparsi in tutta la regione lombarda. Quello più grande è il parco avventura di Civenna costituito da 8 diversi percorsi, suddivisi per difficoltà, tra cui un percorso bimbi adatto ai bambini a partire da 3 anni. Il parco offre percorsi di abilità sospesi per aria, tra tronchi, passerelle di legno, ponti nepalesi e liane che collegano un albero all’altro. Il tutto immerso nella natura che viene ampiamente rispettata. La sicurezza è al primo posto, per questo prima di cominciare si procede all’attività di briefing e lungo tutti i percorsi vi sono sempre gli istruttori e gli addetti pronti ad aiutare. Dal sito ufficiale del parco è possibile verificare la disponibilità e l’apertura del parco: la prenotazione è obbligatoria. Nella stessa pagina trovate le tariffe per l’accesso ai percorsi che possono essere anche effettuati in maniera combinata o si può scegliere di fare un abbonamento per adulti e bambini.
Parco della Merla- Lazio
Il Parco della Merla si trova sul colle omonimo, lungo la dorsale dei Monti Prenestini, in località Poli, in provincia di Roma. Il progetto nasce dalla volontà di recuperare quest’area da un punto di vista naturalistico, affidandole anche il compito di intrattenere visitatori e turisti con una serie di percorsi acrobatici. Ce n’è per tutti: dai bambini agli adulti, tutti possono trovare il loro spazio in cui mettere alla prova le proprie abilità o semplicemente godersi la natura, facendo una pausa golosa nell’area ristoro o in quella pic-nic. I percorsi, con altezze variabili, si snodano tra tunnel, passerelle e teleferiche tutti dotati di reti per il passaggio da un albero all’altro. In questo periodo dell’anno, il parco è aperto di sabato, domenica e festivi ed è possibile prenotare la propria attività e stampare autonomamente il proprio ticket.
Silavventura- Calabria
Scendiamo in Calabria, regione stupenda che spesso associamo a spiagge incontaminate e mare cristallino. Ma la Calabria è anche montagna ed è proprio qui che si trova il Silavventura, nel parco nazionale della Sila in località Lorica, vicino alle sponde del Lago Arvo. In questo parco avventura si è totalmente immersi nel verde, a stretto contatto con la natura di cui si può godere in varie forme: dal bosco al lago, in mountain bike, canoa, facendo escursioni o arrampicate, seguendo innovative lezioni di educazione ambientale. La parete di arrampicata è lo spazio su cui si sviluppano gli itinerari che possono intraprendere tutti dai sei anni in su. L’ingresso al Parco Silavventura è gratuito, si pagano solo le attività che si scelgono di fare. Pur essendo aperto tutto l’anno, è sempre bene chiamare nei mesi invernali per accertarsi delle condizioni atmosferiche.
Bonus: CERWOOD – il parco avventura più grande d’Italia
Potevamo lasciare fuori il parco avventura più grande d’Italia? Si trova in Emilia Romagna, precisamente a Cervarezza Terme (RE) nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano. È quasi impossibile riassumere in poche righe tutte le attività che si possono svolgere in questo parco che si estende per 10 ettari e conta un’immensa quantità di alberi all’ombra dei quali ci si può rilassare o mettere alla prova con percorsi avventurosi con vari livelli di difficoltà. Vi segnalo un’attività molto particolare che è la Cerwood Tree House, ovvero la possibilità di dormire in una casa su un faggio, all’altezza di 4 metri, insieme con i vostri partner o la vostra famiglia. Questa possibilità è attiva da giugno a settembre. Per quanto riguarda il solo ingresso al parco e alle attività, l’apertura è prevista per il 16 aprile e fino a giugno sarà aperto solo weekend e festivi, mentre in estate sarà possibile l’ingresso tutti i giorni.