“Last Christmas, I gave you my heart, but the very next day you gave it away”.
Katarina, dopo aver subito un trapianto di cuore, deve ritrovare la sua strada. Viene cacciata continuamente dalle case degli amici che la ospitano, beve alcool esageratamente, mangia in maniera poco salutare e il rapporto con la sua famiglia è appesa a un filo. Nel frattempo lavora come elfo domestico in un negozio che vende cianfrusaglie natalizie. Un giorno conosce Tom, un ragazzo che le farà capire cosa conta veramente nella vita e come ritrovare la propria strada.
Emilla Clarke: attrice comica perfetta
Il film, scritto a quattro mani da Emma Thompson e Bryony Kimmings e diretto da Paul Feig, è ispirato alla celebre canzone a Last Christmas degli Wham!. La protagonista assoluta è Emilia Clarke, l’amatissima Daenerys Targaryen, che si rivela una perfetta attrice comica. Buffa e sbadata, con una risata contagiosa e genuina, la sua Katarina riesce a conquistare il pubblico e farlo sorridere. Il protagonista maschile Tom è interpretato invece da Henry Golding. Il suo Tom è l’uomo perfetto, in modo un po’ irritante. Sempre gioioso e felice, campione olimpico di volontariato, affidabile e affascinante. La mamma di Katarina è interpretata dalla stessa Emma Thompson, che si è ritagliata un ruolo da spalla comica, una madre apprensiva, un po’ depressa e pessimista. Michelle Yeoh interpreta la datrice di lavoro di Katarina, una donna amante del Natale, a primo impatto severa, ma in realtà dall’animo dolce e materno.
Le tematiche politiche non vengono pienamente approfondite
L’unico problema di questo film è il tentativo, non riuscito appieno, della sotto-trama di lanciare un messaggio politico. Vengono introdotte un sacco di tematiche sociali: omofobia, xenofobia, Brexit sono solo alcune dei temi toccati. Il problema è che la maggior parte di questi non viene approfondita e la conclusione risulta un po’ raffazzonata.
La colonna sonora: viva George Michael e gli Wham!
Le canzoni degli Wham! e di George Michael accompagnano tutto il film. Impossibile non canticchiarle e, soprattutto, non essere travolti da un’atmosfera nostalgica alle note di Freedom! ’90 e Wake me up before you go go.
Colpo di scena inaspettato?
Last Christmas intrattiene, ma non lasciatevi ingannare dal clima festoso: il colpo di scena potrebbe deludere chi si aspetta una classica commedia romantica. Un suggerimento? Ascoltate Last Christmas, leggete bene il testo, potrebbe darvi qualche indizio.
Consigliato: Nì
Voto: 6,5/10