La rubrica fotografica Impressioni presenta il progetto “Un giorno di quarantena. Domenica, 22 Marzo 202o”. Come stiamo vivendo tutti noi questo periodo? Cos’è diventata la Domenica, il giorno che prima ognuno dedicava a sé stesso, agli amici, ad una passeggiata nella natura? Cosa si fa ora che è vietato uscire e che tutti noi ci sentiamo intrappolati tra le mura domestiche? #iorestoacasa
Un giorno di quarantena. Domenica, 22 Marzo 2020
Nonostante abbia scattato qualche fotografia di questa situazione, quello che ricorderò di più saranno i suoni. Non l’assurdità delle strade deserte, non gli occhi spaventati della gente nascosta dietro mascherine e guanti, non la natura e gli animali che si riappropriano dei propri spazi, ma il suono continuo delle sirene delle ambulanze, il canto degli uccellini, il rumore dei miei passi sull’asfalto, le canzoni delle 18.00 urlate dai balconi.
Ricorderò il silenzio. Quello vero, quello che ti fa credere di essere rimasto solo al mondo, quello che ti fa chiedere insistentemente quando si tornerà alla normalità.
Quando torneremo ad abbracciarci, a chiacchierare, a sentire il rumore delle auto, le grida dei bambini che giocano in strada? Quando smetteremo di accendere la TV, la radio, il cellulare per sovrastare il volume dei nostri pensieri, per non sentirci più soli?