green influencer
Cultura

Green influencer, cinque profili da seguire per una vita più sostenibile

Tempo di lettura: 3 minuti

Cambridge dictionary attribuisce alla parola “Influencer” questo significato: “qualcuno che influenza o cambia il modo in cui le altre persone si comportano”. Qualcuno che detiene un grande potere. Ebbene, tutto sta in come questo potere lo si utilizza.
I social media ci mettono a disposizione un palco, dove noi siamo gli assoluti protagonisti. E in tutte le varie forme che il nostro profilo può assumere, alla base c’è una grande voglia di lanciare un messaggio. Ho imparato a suonare la chitarra! Sono stato a Parigi! Sono andato a vivere da solo! Ecco che le nostre foto parlano e comunicano agli altri qualcosa che ci risulta difficile esprimere nella vita reale.
Ed è sotto questa lente che i cosiddetti “Green Influencer” trovano spazio nel mondo di Instagram. Ne sfruttano tutto il potenziale, a suon di colori, immagini, grafiche, video, recensioni, opinioni… per lanciare un messaggio, il loro messaggio: se io lo faccio, anche tu lo puoi fare. Un grande esempio di come dovremmo vivere i social: luoghi di comunità, più che comparazioni, di crescita, più che diffamazioni, di stimoli e di accettazione.

Oggi ci immergeremo quindi nella “Green Community” di Instagram. Conosceremo cinque influencer che danno consigli utili e pratici su come condurre una vita più sostenibile.
Le previsioni attuali sul futuro del nostro pianeta non sono incoraggianti. E nonostante siamo tutti al corrente della drammaticità dell’attuale crisi climatica, molto spesso non sappiamo da dove cominciare, cosa nel concreto possiamo fare.

Ecco che le green influencer corrono in nostro aiuto e ci ricordano che tutti possono (e devono) aiutare. Perché la crisi climatica non si risolverà da sola.

1. @ecocucina (Lisa Casali)

Scienziata ambientale, blogger e scrittrice, si dedica sopratutto alla cucina, rivisitata in chiave sostenibile. Il suo ultimo libro ne è l’esempio: “Il grande libro delle bucce” ci insegna come consumare ogni parte della frutta e della verdura, comprese le bucce. Sì, avete capito bene, le bucce! È lì che sono contenute la maggior parte delle fibre e nutrienti degli ortaggi. Per di più, Lisa ci racconta la sua vita tramite il suo profilo Instagram, dalle nozze green alle vacanze zero waste.

2. @storie_sfuse

Quattro giovani donne: Anna, Michela, Marica e Anna. Tre designer e una logopedista, hanno dato vita a un progetto ambizioso,  accrescere la consapevolezza di ognuno di noi sui gesti quotidiani che possiamo compiere per la salvaguardia del pianeta. Se capiterete sulla loro pagina non potrete che essere ispirati.

3. @carotilla_ (Camilla Mendini)

Da fashion designer, ha trovato il modo di conciliare la sua passione con la sostenibilità. Sui social parla di moda sostenibile e acquisti di seconda mano. Possiede anche il suo brand Amorilla, ispirato ai principi di cui è attivista: la sostenibilità e l’etica ambientale. Inoltre, Camilla ha un canale youtube dove posta regolarmente video a tema!

4. @aliceful

Due anni fa si è messa in viaggio, passando dall’industria pubblicitaria alle fattorie australiane. Sui social parla di etica e sostenibilità, riflette su temi attuali e scelte che tutti noi prendiamo ma di cui ignoriamo l’impatto ambientale. Le sue storie sono una ventata di consapevolezza.

5. @teresa_agovino

Ingegnere ambientale, attiva nel campo della cooperazione internazionale a sostegno dei più bisognosi. Su Instagram spazia tra le varie tematiche ambientali cercando di coinvolgere i suoi follower. Ad esempio, da grande viaggiatrice, dà consigli sul turismo sostenibile.
Chiara Cogliati

Leave a Response

Chiara Cogliati
Da un anno vive a Venezia dove studia, ogni tanto si rintana leggendo e ogni tanto pensando, anzi spesso, serve per fare tutto il resto. Le piace ascoltare, le riesce meglio che parlare, ma per fortuna sa anche scrivere, un pochino, e allora quello che vorrebbe dire a parole lo scrive, così si diverte.