È inutile nasconderlo, il sogno recondito di qualsiasi vero viaggiatore europeo è quello di poter prima o poi mettere uno zaino in spalla e intraprendere un giro dell’Europa. Se imbarcarsi in questo Grand Tour alla scoperta del Vecchio Continente è nelle vostre corde, lasciatevi ispirare dal percorso che seguirà il Connecting Europe Express.
Annunciato lo scorso 9 maggio in occasione dell’Europe Day 2021, il Connecting Europe Express consentirà di esplorare il legame fisico, economico e culturale che unisce l’Europa attraversando più di 70 città in 26 nazioni nell’arco di 36 giorni. La partenza è fissata per il 2 settembre da Lisbona (Portogallo) e collegherà l’attuale presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea (in carica fino al 30 giugno 2021) con quella slovena e francese, sue succeditrici, arrivando infine a Parigi (Francia) il 7 ottobre.
Questa iniziativa, promossa in concomitanza con l’European Year of Rail (l’anno europeo delle ferrovie), dimostrerà – in tempo reale – la capacità delle ferrovie di connettere persone e imprese, ma soprattutto l’importanza della politica infrastrutturale dell’UE nel renderlo possibile. A ciascuna delle fermate, eventi e altre attività, adattate alle misure COVID-19 locali, metteranno in risalto il ruolo chiave che i treni giocano per la nostra società, ma anche le sfide che la ferrovia deve ancora superare per attirare più passeggeri e merci.
In occasione dell’annuncio, la Commissaria europea per i Trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato: «Attraversando il continente, da Lisbona a Bucarest e da Berlino a Parigi, il Connecting Europe Express seguirà itinerari che ci uniscono – sia come Paesi che come imprese o persone. Pur essendo un emblema di connessione, questo treno serve anche a ricordare che abbiamo ancora molta strada e molto lavoro da fare prima che la ferrovia diventi la prima scelta dei cittadini europei in quanto a trasporto. Date il benvenuto al Connecting Europe Express quando si ferma in una stazione a voi vicina e partecipate agli eventi che si svolgono in tutto il continente».
Questo progetto è un’impresa unica, che coinvolge la Community of European Railway and Infrastructure Companies (CER, Commissione europea e la Comunità Europea delle Compagnie e dei gestori ferroviari), gli operatori ferroviari europei, i gestori delle infrastrutture e numerosi altri partner a livello continentale e locale. Sostenerla è un privilegio che, in quanto europei, abbiamo il dovere di onorare per celebrare l’UE e per promuovere l’utilizzo delle ferrovie come mezzo prediletto per esplorare il nostro continente.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’iniziativa. Di seguito la mappa completa del percorso e delle fermate di questo giro dell’Europa: