Gli anni ’10 del Duemila stanno, giorno dopo giorno, volgendo al termine. Noi borderlainers abbiamo negli ultimi giorni parlato dei nostri gusti in fatto di libri e serie tv, oggi elencheremo invece alcuni dei fumetti preferiti dai nostri collaboratori.
• Miles Morales: Spider-Man Collection 1 – Chi è Miles Morales (B. M. Bendis, S. Pichelli)
Panini Comics, Marvel, 2016, 128 pagine
Consigliato da Nicola
Terra-1610, universo Ultimate. Il giovane afro-americano Miles Morales viene morso da un ragno geneticamente modificato ed ottiene i poteri di un aracnide. Inizialmente riluttante nei confronti delle proprie nuove abilità, il ragazzo si troverà a dover raccogliere l’eredità di Spider-Man in seguito alla morte di Peter Parker.
Miles Morales: Spider-Man Collection 1 non narra soltanto le origini del nuovo tessiragnatele ma è soprattutto il punto di partenza di una decade di rivoluzionarie storie Marvel, che in questi anni hanno visto giovani e inediti personaggi vestire i costumi di supereroi classici. Col black Spider-Man inizia il progressismo “impazzito” dei fumetti, non vorrete mica perdervene la genesi.
• The Walking Dead #100 (R. Kirkman, C. Adlard)
SaldaPress, Image Comics, 2014, 48 pagine
Consigliato da Nicola
The Walking Dead è ormai entrato a far parte della cultura pop grazie alla serie tv, ma il vero capolavoro è rappresentato dalla serie a fumetti: quest’anno si è conclusa definitivamente col numero 193, portando a termine 15 anni di trame “zombistiche”. Per celebrare quest’opera, abbiamo scelto l’albo più significativo, il #100. Durante la notte, Rick – il protagonista – e il suo gruppo vengono assaliti dai Salvatori, nel mucchio emerge il loro leader Negan. È in questo momento che, armato di mazza da baseball chiodata e pronto a sottomettere i buoni, conosciamo uno dei villain più complessi e amati del panorama fumettistico. In un mondo popolato da zombie, il vero nemico in realtà è l’uomo e TWD, mai in modo banale, ce lo ricorda.
• Kobane Calling (Zerocalcare)
Bao Publishing, 2016, 262 pagine
Consigliato da Pietro
Fine 2014. I giornali sono pieni zeppi di articoli riguardanti i pericolosi “tagliagole” (tutt’oggi, usano ancora questo termine, ndr) dell’Isis, ma pochi, pochissimi descrivono bene la situazione che si sta vivendo in quel momento in Siria: un vero e proprio teatro dell’orrore in cui miliziani curdi dell’YPG e dell’YPJ, jihadisti, esercito turco e ogni tanto anche qualche bomba statunitense caratterizzano la quotidianità delle sue terre. Se devo essere sincero, non ero mai riuscito a farmi un’idea veramente chiara su cosa stesse accadendo lì fino a quando non mi sono ritrovato a leggere “Kobane Calling” di Zerocalcare, che è stato uno dei primi fumetti ai quali mi sono approcciato dopo i Topolino, caro compagno della mia adolescenza (ma poi ho ripreso in mano recentemente anche quelli, ndr). L’autore aretino, in questo graphic novel, ha la capacità di trattare una delle tematiche più rilevanti della nostra attualità con sarcasmo, riuscendo a emozionare, divertire e informare.
• Un polpo alla gola (Zerocalcare)
Bao Publishing, 2012, 190 pagine
Consigliato da Giacomo
“Un polpo alla gola” è il secondo libro di Zerocalcare, nonché il più emozionante per quanto mi riguarda.
In questa storia misteriosa e particolarmente cupa per la matita dell’autore aretino, ma sempre marchiata dalla sua tipica ironia, verremo a conoscenza di un paio di fatti insoliti accaduti nella sua scuola elementare, che si ripercuoteranno sul futuro e i cui retroscena verranno spiegati anche dopo anni. Il filo conduttore della storia passa per tre periodi temporali: il periodo della scuola elementare, scuola media e l’età adulta poi,
evidenziando come anche piccoli elementi all’apparenza insignificanti possano avere peso nella nostra vita e nella nostra crescita, amplificando addirittura la propria portata col passare del tempo, come una valanga.
• Devilman (G. Nagai, M. Franca)
Edizioni BD, 2018, 1120 pagine
Consigliato da Luca
La terra sta per essere invasa dai demoni, Il giovane Akira, ragazzo dal cuore puro e altruista si fonde con il demone Amon, giunto per mettere fine al nostro pianeta. La sua purezza di spirito e l’amore per una ragazza riusciranno a contrastare le ambizioni malvagie di quest’ultimo e difenderanno la terra da orde di demoni incazzati. Come? Scopritelo.
• P. La mia adolescenza trans (J. Y. Signorelli)
Feltrinelli, 2019, 208 pagine
Consigliato da Sara N.
In questo romanzo a fumetti, Josephine Yole racconta la sua adolescenza e lo fa in modo diretto e sincero, senza mezzi termini. Tramite la scrittura e il disegno, Yole si racconta e ci fa emozionare e commuovere, portando su carta la sua vita e il suo percorso di crescita. Una delle cose che mi ha colpita mentre leggevo è stata quella di riuscire a ritrovarmi in determinati dialoghi ed emozioni. E non è scontato ritrovarsi, ma Yole coi suoi fumetti arriva a tutte le persone.