Parte, da venerdì 22 novembre, la trentasettesima edizione del Torino Film Festival, i cui eventi coinvolgeranno le maggiori sale cinematografiche torinesi fino al 30 novembre.
L’evento era nato, nel 1984, come Festival internazionale Cinema Giovani ed è divenuto, poi, il Torino Film Festival. Un’edizione dopo l’altra, quello che molti definiscono il principale festival cinematografico metropolitano italiano, dedicato al cinema giovane, indipendente, agli autori esordienti, alle tecniche sperimentali, è diventato adulto.
Il programma
Evento di pre-apertura sarà il concerto al Teatro Regio, che si svolgerà domani 21 novembre. “PRENDETE POSTO. INIZIA IL FILM.” è un concerto in cui l’Orchestra del Teatro Regio interpreterà le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema italiano.
Il programma di questa edizione del festival, diretta da Emanuela Martini, prevede la presentazione di: 149 lungometraggi, 11 mediometraggi e 31 cortometraggi, di cui 45 anteprime mondiali, 28 anteprime internazionali e 64 anteprime italiane. I film sono stati selezionati tra più di 4000 pellicole visionate (tra corti, medi e lungometraggi).
Nel fitto programma, rientra anche la consegna del Gran Premio Torino che si svolgerà mercoledì 27 novembre, ore 20.15 al Cinema Massimo. Il premio sarà conferito all’attrice e produttrice britannica Barbara Steele, nota per le sue interpretazioni di film gotici italiani degli anni ‘60. Seguirà la proiezione del film LA MASCHERA DEL DEMONIO di Mario Bava, del 1960.
Proiezioni di apertura e chiusura.
La prima proiezione, prevista per venerdì 22 novembre al Cinema Massimo di Torino, sarà JOJO RABBIT di Taika Waititi con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Scarlett Johansson, Sam Rockwell. Il nuovo film di Waititi è una satira sferzante e spiazzante del nazismo e dei suoi miti, con il piccolo protagonista- Jojo appunto- che ha come amico immaginario il suo idolo Adolf Hitler. Il film ha vinto il People’s Choice Award all’ultimo Festival di Toronto e uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 23 gennaio 2020.
Evento di chiusura del TFF37 sarà la proiezione di KNIVES OUT di Rian Johnson con Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, il 30 novembre al Cinema Reposi. Knives Out uscirà nella sale cinematografiche italiane il 5 dicembre 2019.
Carlo Verdone Guest Director.
In questa edizione, sarà Carlo Verdone il Guest Director del Festival con una selezione di film dal titolo “Cinque Grandi Emozioni”. Il regista, sceneggiatore e attore sarà a Torino nei giorni del festival e presenterà al pubblico la sezione da lui curata, composta dai film: Ordet di Carl Theodor Dreyer, Buon compleanno Mr. Grape di Lasse Hallström, Divorzio all’italiana di Pietro Germi, Oltre il giardino di Hal Ashby, Viale del tramonto di Billy Wilder. “Ho scelto di presentare cinque film estremamente diversi fra loro- ha dichiarato Verdone- che resteranno per sempre nella mia memoria di spettatore.”