Cultura

eBook gratis: i 5 migliori siti per scaricarli e allietare la quarantena

Tempo di lettura: 3 minuti

La quarantena è un periodo da sfruttare non solo per recuperare film e serie tv, ma anche per leggere un buon libro, che sia per studio o per svago. Con l’iniziativa della solidarietà digitale– e non solo -, numerosi siti web e case editrici hanno messo a disposizione eBook gratis da poter scaricare gratuitamente (e legalmente) e leggere comodamente da casa.

Si tratta di un comodo espediente per chi non riesce a reperire testi universitari, o per chi ancora non è riuscito a fare un salto in libreria dalla loro riapertura: ecco una lista dei 5 migliori siti dove trovare ebook gratis.

1. Media Library Online (MLOL)

Mlol merita il primo posto in classifica: si tratta di una vera e propria biblioteca, ed è per questo la salvezza di molti universitari. Il portale è infatti una rete unificata di oltre 5.000 biblioteche italiane, tra cui quelle universitarie. Accedendo quindi con le proprie credenziali, è possibile non solo trovare gli ultimi romanzi, ma anche numerosi testi universitari. Inoltre, è possibile consultare i principali quotidiani italiani ed esteri, ascoltare audiolibri e musica e guardare film. Una risorsa italiana inspiegabilmente passata inosservata fino ad oggi.

2. Project Gutenberg

Il padre di tutti i siti di eBook gratis regge ancora oggi una posizione dominante. Il portale è nato nel lontano 1971 per mano di Michael Hart, con l’obiettivo di diffondere la cultura in modo gratuito e legale. Il suo archivio contiene una lista immensa di titoli non coperti da copyright, soprattutto classici della letteratura.

3. Amazon Kindle Unlimited

Dalle serie tv ai libri: il colosso di Jeff Bezos non si è fatto mancare nulla. Chi possiede un account Amazon Prime può infatti usufruire di una vastissima lista di eBooks gratis da leggere con l’apposita applicazione Amazon Kindle. Il primo mese di prova di Amazon Kindle Unlimited è gratuito, dopodiché il servizio prevede un costo di euro 9,99 al mese.

4. Open Library

Questo portale nasce nel 2007 come nuovo database, unicamente unicamente dedicato agli eBook, del più grande sito Internet Archive. L’obiettivo dei creatori era quello di realizzare la più grande banca dati esistente di testi, a cui chiunque potesse collaborare. Infatti, si possono trovare testi di ogni genere e di ogni lingua. E se l’eBook desiderato al momento non risulta disponibile, ci si mette in coda, proprio come una vera biblioteca.

5. Mondadori Store

La casa editrice Mondadori offre circa 38mila titoli gratuitamente, di vario genere letterario. Difficile trovare un’ultima uscita, ma l’archivio è talmente vasto che può rappresentare un buon passatempo.

È bene sottolineare che numerose case editrici hanno approfittato della pandemia per offrire alcuni titoli di loro produzione gratuitamente e in formato eBook. Adelphi, ad esempio, offre due titoli a scelta tra Moby Dick di Melville e Suite francese di Némirovskij, a patto che ci si iscriva alla newsletter. l’Orma editore ogni giorno mette a disposizione uno o due titoli diversi, mentre Il Saggiatore ce ne regala uno a sorpresa ogni due giorni.

L’eBook è un’ottima soluzione in questo difficile periodo, soprattutto se gratis, ma per nulla al mondo va sostituito al libro cartaceo: facciamo di necessità virtù e approfittiamone oggi, per comprarne molti domani.

Sara Maietta
LEGGI ANCHE – Un ebook gratuito in cambio della promessa di tornare in libreria
Ti sei perso il Cronache di un Borderlain di questo mese?
CLICCA QUI

Leave a Response

Sara Maietta
Una vita ascrivibile all'ABCD: aspirante curatrice, bookalcoholic, catalizzatore di dissenso e dadaista senza speranze.