Dries Mertens
Sport

Napoli – Borderlain lancia la proposta: “Cittadinanza onoraria per Dries Mertens”

Tempo di lettura: 2 minuti

Dries Mertens batte Diego Armando Maradona. No, non è una battuta, è la pura verità. Il folletto belga, grazie alla doppietta messa a segno nella serata di Champions League contro il Salisburgo si è portato al secondo posto dei cannonieri “all time” del Napoli, scalzando proprio uno che nella città partenopea è venerato come e più di un Dio.

Chi lo avrebbe mai detto quando, nel lontano 2013 – grazie alla geniale intuizione dell’allora tecnico Rafa Benitez, sbarcò a Napoli un talentuosissimo belga che, in quel momento, non entusiasmava i tifosi.

Dries Mertens e l’oracolo al contrario

In queste ore a Napoli non si fa altro che parlare di due cose legate da un filo sottilissimo. La prima, ovviamente, riguarda Dries Mertens e la sua doppietta mortifera rifilata al Salisburgo in Champions League. La seconda, invece, riporta ai giorni dell’arrivo al Napoli del folletto belga, quando l’attuale tecnico dell’Avellino, il vulcanico Eziolino Capuano, sentenziò: “Dries Mertens non giocherà più di otto partite nel Napoli“.

Da allora Dries Mertens non solo ha giocato quasi 240 partite in maglia azzurra, ma grazie alla doppietta contro il Salisburgo ha anche superato Diego Armando Maradona nella classifica dei bomber azzurri, a sole cinque lunghezze dall’ex capitano Marek Hamsik. Quella del buon Eziolino Capuano si è rivelata una profezia al “contrario”, per la gioia di Dries e dei tifosi del Napoli. Amen.

Dries Mertens, l’oro di Napoli

Sarà per il suo essere consapevolmente scugnizzo, per le sue risate o per il suo attaccamento alla città ed alla squadra, ma Ciro Dries Mertens (così lo chiamano i tifosi) rappresenta l’oro di Napoli. È il Re Mida della squadra: quel che tocca diventa oro. È sempre presente, ci mette l’anima, il sudore, la passione partenopea. Si batte per la maglia e per la città. I tifosi lo amano a tal punto che nessuno ha storto il naso quando lo hanno – giustamente – paragonato all’immenso Diego Armando Maradona.

Insomma, Diego resta comunque il calciatore più amato della storia a Napoli, ma Dries Mertens occupa un posto d’onore in questa particolare classifica, tanto che ora i tifosi vogliono che arrivi presto al primo posto della classifica dei migliori bomber azzurri di sempre. Ora è a quota 116, mentre Hamsik, al primo posto, è a quota 121. Quanto ci metterà a battere il record dell’ex capitano? Probabilmente poco, anche perché il suo obiettivo è di riuscirci entro Natale. Il regalo per i tifosi azzurri è già bello che pronto, bisogna solo scartarlo e… festeggiarlo!

Dries Mertens: Rinnovo? No. Cittadino onorario di Napoli!

Nonostante i gol e l’immenso senso di appartenenza, in città tiene ancora banco la questione legata al rinnovo di contratto del folletto fiammingo. Il contratto di Dries Mertens, infatti, scadrà il prossimo giugno. L’obiettivo è quello di rinnovare, e le parti sembrano essere intenzionate a farlo nei prossimi mesi nonostante alcune schermaglie.

I tifosi – giustamente – spingono per la conferma di Ciro Mertens. Come dargli torto? Noi, invece, vogliamo lanciare una proposta. Perchè limitarsi al semplice rinnovo di contratto quando Dries Mertens meriterebbe ben altro per quanto fatto per la città e per i tifosi? Da buon napoletano Ciro Dries Mertens merita la cittadinanza onoraria!

Suvvia, caro sindaco. D’altronde anche lei esulta ai gol di Ciro. Anche lei, da buon napoletano, ama le giocate di questo calciatore ed il suo modo di esprimere la massima concezione di napoletanità. Perché non rendergli un riconoscimento tanto importante? Ed anche lei, presidente De Laurentiis, cosa aspetta a rinnovargli il contratto? Questo ragazzo lo merita più di chiunque altro!

 

 

 

Leave a Response