Il 9 aprile è uscito, nelle librerie digitali, “Cous cous blues”, il primo vero lavoro editoriale del giornalista palermitano Dario La Rosa. Edito da bookabook, la casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding, è il primo libro scritto interamente attraverso la tastiera di uno smartphone, nei momenti di libertà dell’autore. Un processo creativo che si sposa perfettamente con l’idea alla base di bookabook: unire il mondo editoriale con quello digitale.
Una sfida vinta: il testo ha ricevuto l’approvazione dei lettori di bookabook, che ne hanno sostenuto la pubblicazione pre-ordinando centinaia di copie. Su bookabook infatti i libri, dopo essere stati pre-selezionati da editor professionisti, vengono proposti in anteprima ai lettori: quelli che raggiungono l’obiettivo di 200 copie pre-ordinate arrivano sugli scaffali delle librerie.
“Cous Cous Blues” per il momento, però, sarà disponibile solo nelle librerie digitali in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.
“In questo momento di lockdown del Paese abbiamo voluto dare un segnale concreto e dimostrare che, nonostante tutto, la cultura e l’editoria non si fermano”, spiega Tomaso Greco, co-fondatore di bookabook insieme a Emanuela Furiosi. “Con l’obiettivo di portare Dario La Rosa in libreria anche in formato cartaceo e di incontrare i lettori con le presentazioni dal vivo non appena sarà possibile”.
Palermitano di nascita, l’autore Dario La Rosa è un giornalista: con il trittico di racconti gialli di “Cous Cous Blues”, La Rosa ha voluto mettere insieme il suo amore per la Sicilia, la scrittura, il buon cibo e la satira.
Il libro è infatti concentrato di ironia e leggerezza in stile giallo: tre racconti e altrettanti misteri con protagonista Iachìno Bavetta, giornalista di satira che insieme al compare Gerlando si ritrova invischiato in un complicato intrigo da risolvere. Il tutto accompagnato dai colori, i suoni e i profumi della Sicilia più autentica, fatta di mare, di natura e di cucina, tra paste coi ricci, salsicce al pepe rosa e gustose ricette.
LEGGI ANCHE – Intervista a Miss Purpurea, promotrice di una bellezza sostenibile e consapevole