Ci sono coppie che non sono legate solo dall’amore. Ci sono coppie che hanno un vero e proprio sodalizio: sia esso creativo, lavorativo o spirituale.
Coppie che hanno unito le forze per tirare fuori il meglio di loro stessi; coppie che lavorando insieme hanno capito che da soli da qualche parte si arriva, ma insieme si ha più forza. Perché non c’è niente di meglio che il sostegno e l’iniziativa che un partner ci può dare.
Una coppia funziona se porta al miglioramento di sé, se si ha la capacità di lavorare insieme per accrescere i propri punti di forza, per riconoscere le proprie insicurezze e demolirle.
Oggi vi presentiamo quattro coppie famose che hanno fatto questo e molto altro, coppie che hanno preferito lavorare insieme che da soli.
Michelle e Barack Obama
Durante la presidenza Obama, Michelle non è stata solo la First Lady di turno. Per suo marito, Barack, è stata certamente spalla e sostegno, ma ha avuto allo stesso modo la chance di brillare, diventando paladina di importanti cause come la campagna “Let’s move” e la lotta contro l’obesità infantile.
I due si sono sempre sostenuti a vicenda e lavorando insieme hanno raggiunto importanti obiettivi.
Sandra e Riamondo
La coppia italiana per eccellenza che ha fatto della propria unione la virtù più grande, esempio di complicità e autoironia.
Casa Vianello, la sitcom sulla loro vita di coppia, è impressa nella memoria collettiva: impossibile dimenticare il mitico “che barba, che noia, che noia che barba”.
Fedez e Chiara Ferragni
Una coppia costantemente alla ribalta, negli ultimi giorni ancor di più , a seguito del discorso di Fedez al concertone del primo maggio della Rai e della pubblicazione della chiamata con la vicedirettrice di Rai 3, Ilaria Capitani. In questa occasione non è mancato il supporto di Chiara al marito, che si è detta fiera di lui.
Una sorte di Sandro e Raimondo dell’era digitale, che dal loro attico di CityLife registrano la propria vita e quella dei due figli a suon di storie su Instagram.
Come nel caso del concertone dove Fedez si è schierato a favore del ddl Zan, la coppia spesso è impegnata cause importanti. È il caso della raccolta fondi dello scorso anno, in piena emergenza pandemica, per la creazione di nuovi posti in terapia intensiva nell’ospedale S. Rafffaele di Milano.
John Lennon e Yoko Ono
Uno dei rapporti più chiacchierati e controversi è quello di John Lennon e Yoko Ono: una coppia dall’amore vero, immateriale, dall’unione artistica e spirituale.
Si incontrano in una galleria d’arte a Londra: lei è, a detta di lui, “l’artista sconosciuta più famosa al mondo”.
Con il matrimonio le vite di entrambi cambiano: Yoko raggiunge una fama esponenziale come artista, e per i Beatles le cose non vanno troppo bene: le già presenti divergenze tra Paul McCartney e John Lennon si accrescono.
La coppia cattura lo sguardo dei media come icone di pacifismo e ribellione.
Chiara Cogliati
Leggi anche – Terremoto del Friuli: racconti e testimonianze della sera in cui la terra tremò
Ti sei perso il “Cronache di un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI