Si è finalmente concluso il Calciomercato Serie A e, come ogni anno, è tempo di bilanci. La lunghissima sessione estiva si è chiusa con tanti colpi che hanno arricchito il nostro campionato, ma è stata caratterizzata anche da tanti tormentoni estivi che, diciamoci la verità, hanno un po’ stancato i tanti appassionati di calcio.
Ecco le nostre pagelle al Calciomercato Serie A:
ATALANTA: 7
La Dea, dopo lo storico approdo in Champions League, è stata capace di resistere agli assalti dei top club ai propri gioielli, eccezion fatta per Mancini passato alla Roma. In nerazzurro sono arrivati Muriel, Arana, Kjaer e Malinovskyi, arricchendo non poco l’organico a disposizione di mister Gasperini.
BOLOGNA: 6,5
Il presidente Saputo punta in alto e per farlo ha regalato pochi colpi, ma ben fatti, a mister Mihajlovic. Medel, Denswil, Olsen, Schouten ed il riscatto di Orsolini, con la sola cessione di Pulgar alla Fiorentina, rappresentano un ottimo punto di partenza per raggiungere la salvezza e puntare a qualcosa di più appetitoso.
BRESCIA 7,5
Tra le neopromosse la squadra lombarda è quella che si è mossa meglio. Il ritorno di Balotelli in Italia è una vera e propria chicca, così come l’acquisto di Matri, Aye, Chancellor e Zmrhal. Brava, poi, la società a resistere alle sirene per Tonali, Bisoli e Donnarumma.
CAGLIARI 8
Il numero uno Giulini ha regalato a Maran una squadra di tutto rispetto. Il centrocampo è da zona Europa League dopo gli arrivi di Nainggolan, Rog e Nandez, per non parlare dell’arrivo di Olsen e Simeone. Altro che salvezza, in Sardegna si aspettano molto di più.
FIORENTINA 6,5
Grandi manovre in casa Fiorentina grazie al nuovo presidente Commisso. Ribery è il colpo che infiamma la piazza, ma vanno segnalate le partenze di Biraghi e Veretout.
INTER 7,5
La squadra di Conte è forse la big che ha lavorato meglio. Via Nainggolan, Perisic ed Icardi, dentro Godin, Barella, Sensi, Lukaku e Sanchez. I tifosi possono sognare in grande.
JUVENTUS 6
Preso De Ligt per circa 80 milioni di euro, oltre ai parametro zero Ramsey e Rabiot, i tifosi si aspettavano il grande colpo in attacco (vedi Icardi). Colpo che però non c’è stato, soprattutto a causa delle difficoltà nel cedere i vari Dybala, Higuain, Mandzukic, Khedira e Matuidi. In uscita si poteva fare molto di più.
LAZIO 5,5
Mercato senza infamia e senza lode per la Lazio di Simone Inzaghi che vede restare tutti i big, ma che non trova il salto di qualità sperato. Buono l’acquisto di Manuel Lazzari, da valutare Vavro, Anderson, Jony e Adekanye.
LECCE 5,5
Lapadula è una scommessa che in salento sperano di vincere. La squadra è un buon mix di giovani e calciatori di categoria, ma questo potrebbe non bastare per raggiungere la salvezza.
MILAN 5,5
Via Zapata, Abate, Montolivo, Bertolacci, Mauri, Strinic, Bakayoko, Laxalt e Cutrone, dentro Duarte, TheoHernandez, Krunic, Bennacer, Leao e Rebic. Un mercato che non regala il colpo ad effetto ai tifosi, ma che allunga la rosa a disposizione di mister Giampaolo.
NAPOLI 7,5
Uno dei migliori mercati dell’era De Laurentiis. Ancelotti non solo ha ottenuto la permanenza di tutti i big, escluso Albiol, ma si ritrova con in mano calciatori che potrebbero realmente permettere il salto di qualità. In difesa è stato acquistato il migliore sulla piazza italiana: Kostas Manolas, che forma con Koulibaly una delle migliori coppie di centrali d’Europa. L’attacco, con l’imprevedibilità di Lozano e l’esperienza di Llorente è molto più completo, mentre a centrocampo è stato preso un diamante grezzo, Elmas, che promette più che bene. Ottimo, in rapporto qualità-prezzo, l’acquisto di Di Lorenzo. Se gli azzurri avessero preso James Rodriguez o Icardi, sarebbe stato un Calciomercato Serie A da 10 in pagella.
PARMA 6,5
Buon mercato da parte del Parma che fa segnare gli acquisti di Karamoh, Hernani, Pezzella e Darmian, oltre alla conferma di Roberto Inglese.
ROMA 6,5
Fase di profondo cambiamento per la Roma che si aggiudica sul finire Smalling e Mkhitaryan, oltre a Pau Lopez, Zappacosta, Kalinic, Veretout, Spinazzola e Diawara. Due cessioni illustri su tutte: Manolas e El Shaarawy.
SAMPDORIA 5
Eusebio Di Francesco si trova con in mano una squadra da completare. Sono arrivati Murillo, Maroni e Rigoni, ma il tecnico ex Sassuolo non sembra essere soddisfatto ed i risultati delle prime partite parlano chiaro.
SASSUOLO 6,5
Ottimo lavoro da parte della dirigenza emiliana che ha puntato su nomi interessanti come Traorè, Defrel, Chiriches, Obiang, Toljan e Caputo. Con questi nomi la salvezza dovrebbe essere cosa molto semplice da raggiungere.
SPAL 5
Non è stato un mercato eccellente quello della Spal che ha visto le partenz di Lazzari e Bonifazi e l’arrivo di Moncini. Potrebbe non bastare.
TORINO 5,5
Due i colpi dei granata in questa sessione di mercato: Laxalt e Verdi. I tifosi si aspettavano di più.
UDINESE 5
Due svincolati come Jajalo e Nestorovski, poi Walace, Ken Sema e Becao. Sarà un campionato duro per i friulani.
VERONA 5,5
colpi sul gong per il Verona che dopo Veloso e Bocchetti si assicura Pessina, Amrabat, Tutino e Stepinski. Forse, troppe scommesse per centrare la salvezza.
Queste, dunque, le nostre pagelle al Calciomercato Serie A. Ai posteri l’ardua sentenza.