Scegliere una badante convivente è un momento importante, perché riguarda più aspetti. Si sta decidendo non solo chi assisterà il proprio familiare, ma anche chi, in alcuni casi, diventerà una vera e propria convivente.
Un lavoratore domestico, infatti, nella maggior parte dei casi diventa un convivente, in quanto assiste la persona 24 ore su 24.
Quando parliamo di lavoratori domestici ci riferiamo a coloro che si occupano della cura di persone non autosufficienti effettuando un servizio di assistenza domiciliare che può essere declinato in varie accezioni. Ad esempio, babysitter, badanti, operatori, colf: persone che lavorano a contatto con altre persone e che si occupano del loro benessere su più punti di vista.
Cosa scegliere?
Per quanto riguarda i servizi rivolti a persone anziane, si può scegliere tra diverse alternative: puntare sulla casa di riposo o prediligere un tipo di assistenza domiciliare con una badante. Si tratta di due servizi simili ma molto diversi tra loro e con l’aggravarsi della pandemia da Covid 19 in Italia è stato possibile vedere come le persone abbiano iniziato a preferire un servizio di assistenza domiciliare con badanti anziché le case di riposo.
Tra i luoghi in cui il Covid ha visto una maggiore proliferazione corrispondente ad un elevato tasso di mortalità, vi sono state le RSA, appunto le case di riposo. Fattore che ha spinto molte famiglie a scegliere per la cura del proprio anziano familiare la soluzione della badante a domicilio.
Il fattore umano
La scelta di una badante non è per niente facile. Si tratta di una persona che dovrà prendersi cura in prima persona di un proprio caro e che diventerà anche un convivente. Per questo la decisione risulta importante e ci si vuole affidare a persone non solo competenti e professionali, ma anche empatiche e sensibili.
Il fattore umano in questo tipo di lavoro è un punto di forza e un vantaggio, come dimostra il recente episodio di cronaca avuto luogo a Battipaglia, paesino nella provincia salernitana in cui Natalia Dimitrova Beliova ha salvato dall’incendio gli anziani di cui si occupava, non riuscendo purtroppo lei stessa a uscire in tempo dall’abitazione.
Badacare, ad esempio, offre un servizio molto professionale che permette di mettersi in contatto con delle badanti competenti e che non tralasciano il fattore umano. Qualche mese fa Borderlain ha testato personalmente il servizio di Badacare e ci siamo trovati di fronte a una badante estremamente sensibile ed empatica.
La scelta, quindi, di una badante convivente è sicuramente difficile e delicata ma che può portare tantissimi vantaggi alla famiglia.