Continua qui la guida agli acquisti per l’asta di riparazione di febbraio.
Legenda: BLU – top; VERDE – consigliato; ARANCIONE – scommessa; ROSSO – sconsigliato.
LECCE
FORMAZIONE TIPO
Gabriel
DONATI – Lucioni – Rossettini – Calderoni
Petriccione – Tachtsidis – BARAK/DEIOLA
Falco – Mancosu
Lapadula
BARAK Antonin (mezzala) – Dopo un anno e mezzo da dimenticare, Barak approda ai salenti per rilanciarsi e ritrovarsi. Sulla carta può essere una delle mezzali titolari e, se trovasse continuità, potrà portare qualche bonus con i suoi inserimenti e il suo sinistro. Non sarà il giocatore ammirato nella stagione 17/18, in cui mise a segno 7 gol e 4 assist, ma è una buona scommessa su cui puntare.
DEIOLA Alessandro (mezzala) – Rinforzo di quantità per il centrocampo leccese, che darà equilibrio e fisico alla manovra. Se la gioca con Barak e Majer per un posto da titolare. I troppi possibili cartellini e la non certa titolarità ci fanno virare altrove.
DONATI Giulio (terzino destro) – Pescato dagli svincolati, l’ex prodotto del vivaio dell’Inter torna in Italia dopo tanti anni in Germania. Si è subito impadronito della fascia destra leccese mostrando buone qualità difensive e di spinta. Non aspettiamoci granché in termini di bonus, ma le buone prestazioni non mancheranno: un buon low cost, soprattutto al mantra (in cui i Dd latitano).
PAZ Nehuén (difensore centrale) – Rinforzo numerico per la retroguardia pugliese, è il primo rincalzo dei titolari. Nella prima parte di stagione, durante le poche presenze fatte con la maglia del Bologna, ha spiccato per forza fisica mostrando però lentezza.
SAPONARA Riccardo (trequartista) – Lontano parente del talento ammirato ad Empoli a causa della precarietà fisica, Saponara porta la sua classe in Puglia per dare manforte alla fantasia dei giallorossi. Farà da alternativa e primo cambio ai titolari Mancosu e Falco, ma potrà essere impiegato anche come mezzala offensiva.
MILAN
FORMAZIONE TIPO
Donnarumma
Conti/Calabria – Musacchio/KJAER – Romagnoli – T. Hernandez
Castillejo – Kessiè – Bennacer – Calhanoglu
IBRAHIMOVIC – R. Leao/Rebic
BEGOVIC Asmir (portiere) – Nuovo secondo portiere rossonero in sostituzione di Pepe Reina.
IBRAHIMOVIC Zlatan (centravanti) – Stella assoluta dell’asta di riparazione: se avete bisogno di un attaccante e avete crediti a sufficienza per aggiudicarvelo (soprattutto dopo la cessione di Piatek), fiondatevi su di lui. I bonus sono assicurati.
KJÆR Simon (difensore centrale) – I primi sei mesi all’Atalanta non hanno fruttato quanto sperato per il danese, che è approdato a Milano per mettere la sua esperienza e la sua forza fisica a disposizione della retroguardia rossonera. Sulla carta primo sostituto dei due centrali, può imporsi come titolare al fianco di Romagnoli.
LAXALT Diego (terzino sinistro) – L’uruguaiano fa rientro anticipato dal Torino per sopperire alla mancanza di un sostituto terzino sinistro dopo la partenza di Ricardo Rodriguez. Questo sarà il suo compito, vice Hernardez.
SAELEMAEKERS Alexis (esterno destro) – Ventenne belga proveniente dall’Anderlecht, sarà il vice di Castillejo sulla fascia destra. In Belgio ha dimostrato discreta tecnica e una buona gamba, da valutare il suo impatto col calcio italiano.
NAPOLI
FORMAZIONE TIPO
Meret/Ospina
Di Lorenzo – Manolas – Koulibaly – M. Rui
Allan – DEMME/LOBOTKA – Zielinski
Callejon/POLITANO – Milik – Insigne
DEMME Diego (mediano) – Schermo davanti la difesa e poco incline ai bonus, l’ex capitano del Lipsia può essere più utile a Gattuso che ai fantallenatori. Il vantaggio può essere una discreta titolarità, vista la funzionalità del tedesco nell’equilibrio tattico dei partenopei, però ci sono due punti a sfavore: i cartellini e la concorrenza di Lobotka.
LOBOTKA Stanislav (mediano) – L’altro metodista richiesto da Gattuso, ma dai piedi più educati e meno incline ai malus. Lo slovacco può essere impiegato anche come mezzala destra ma da non sottovalutare c’è la folta concorrenza. Il suo acquisto è consigliato come jolly da ultimi slot: buone prestazioni assicurate.
POLITANO Matteo (ala destra) – Che sia libero o che lo possediate già dall’asta estiva, l’ex Inter può essere una sorpresa. Inizialmente parte dietro Callejon nelle gerarchie, col suo mancino però potrà imporsi e fare bene.
PARMA
FORMAZIONE TIPO
RADU/Sepe
Darmian – Iacoponi – B. Alves – Gagliolo
Kucka – Hernani/Scozzarella – KURTIC
Kulusevski – Cornelius – CAPRARI
CAPRARI Gianluca (ala sinistra) – Con la partenza di Gervinho, sarà l’ex Samp a prendere il suo posto, trovando quindi maggiore spazio dopo le sole 5 presenze in blucerchiato. Non aspettatevi l’esplosività dell’ivoriano, ma il talento non manca e giocando nel suo ruolo naturale potrà essere molto utile ai fantallenatori. Idea interessante per l’asta di riparazione.
KURTIC Jasmin (mezzala) – Dalla SPAL al Parma poco cambia, lo sloveno è un centrocampista di sicuro affidamento: qualità e quantità, buoni voti e qualche bonus. Difficile sia ancora libero ma, se lo fosse, non c’è da pensarci due volte ad accaparrarselo.
RADU Ionut (portiere) – Il giocatore di proprietà dell’Inter arriva dal Genoa per difendere i pali nel frattempo che Sepe recuperi dal complicato infortunio. Se avete quest’ultimo o dovete sostituirlo, il rumeno è il giocatore su cui puntare.
REGINI Vasco (difensore centrale) – Riserva della linea di difesa, può mettere a disposizione dei gigliati la sua adattabilità: può essere impiegato sia da centrale che da terzino sinistro. Evitabile al fantacalcio.
ROMA
FORMAZIONE TIPO
Pau Lopez
Spinazzola – Mancini – Smalling – Kolarov
Veretout – Cristante
Under/Mkhitaryan – Lo. Pellegrini – Kluivert/Perotti
Dzeko
Bruno PERES (terzino destro) – Reintegrato nella rosa capitolina dopo le esperienze deludenti in Brasile, si aggiunge alla batteria di terzini giallorossi come sostituto utilizzabile sia a destra che a sinistra.
IBAÑEZ Roger (difensore centrale) – Quarta scelta al centro della difesa, proverà a convincere Fonseca per diventare il primo sostituto di Smalling e Mancini. Difficilmente potrà essere proficuo un suo acquisto all’asta di riparazione.
PÉREZ Carles (ala destra) – Attaccante mancino alternativa di Under, unisce corsa e buona tecnica. Poco incline ai +3, più avvezzo ai +1. Una scommessa – più per il futuro che per il presente -, che potrà trovare spazio anche nei prossimi mesi visti i tanti infortuni che affliggono i giallorossi. La quotazione da attaccante, però, non aiuta.
VILLAR Gonzalo (centrocampista centrale) – Centrocampista di qualità, 21 anni, proveniente dall’Elche. Riserva dei titolari Veretout e Cristante, poco avvezzo ai bonus, ma può tornare utile in leghe molto numerose come scommessa in accoppiata con uno dei titolari.
SAMPDORIA
FORMAZIONE TIPO
Audero
Bereszynski/Depaoli – TONELLI/YOSHIDA – Colley – Murru
Linetty – Ekdal/Vieira – Jankto
Ramirez
Gabbiadini – Quagliarella
ASKILDSEN Kristoffer (centrocampista centrale) – Norvegese classe 2001 arrivato dallo Stabæk Fotball che molto probabilmente sarà aggregato alla Primavera blucerchiata.
YOSHIDA Maya (difensore centrale) – L’ex capitano del Southampton approda al Doria con un tanta esperienza e i presupposti per insidiare la coppia Tonelli – Colley per un posto da titolare. Profilo affidabile, ora sta a Ranieri verificarne la condizione fisica. Per il momento predichiamo prudenza, a meno che non si tratti di una lega molto numerosa, in difesa si può trovare qualcuno che dia maggiori certezze.
LA GUMINA Antonino – Partito Caprari, arriva La Gumina a sostituirlo: l’ex Palermo ed Empoli sarà una delle alternative agli attaccanti titolari blucerchiati.
TONELLI Lorenzo (difensore centrale) – Ritorna al Doria a distanza di metà stagione e si prende il posto da titolare al centro della difesa, l’ex Napoli è un’opzione low cost di sicuro affidamento e che potrebbe portare qualche +3 grazie ai suoi colpi di testa.
SASSUOLO
FORMAZIONE TIPO
Consigli
Toljan – Romagna/Marlon – G. Ferrari – Kyriakopoulos
Locatelli – Obiang
Berardi – Djuricic – Boga
Caputo
HARASLIN Lukas (ala sinistra) – Esterno slovacco classe ’96 con un passato nelle giovanili del Parma, arriva in neroverde dal Lechia Danzica – dove ha raccolto 16 gol e 22 assist in cinque stagioni – per essere il vice di Boga. Un’alternativa poco appetibile per l’asta di riparazione.
MAGNANI Giangiacomo (difensore centrale) – Fa ritorno anticipato dal Brescia, dove ha giocato pochissimo, per dare manforte al reparto arretrato neroverde. Riserva dei titolari al centro della difesa.
SPAL
FORMAZIONE TIPO
Berisha
Cionek – Vicari – BONIFAZI
Strefezza – DABO – Missiroli – CASTRO – Reca
Di Francesco – Petagna
BONIFAZI Kevin (difensore centrale) – Rientra a Ferrara dopo un inizio di stagione da comprimario al Torino, Kevin sarà titolare sul centro-sinistra e potrà garantire continuità con qualche +3 di testa da calcio piazzato.
CASTRO Lucas (mezzala) – Una prima parte di stagione tra alti e bassi al Cagliari per il Pata, che adesso è pronto a rilanciarsi a Ferrara. Agli ordini di mister Semplici potrà infatti imporsi come titolare da buoni voti e qualche bonus: se lo avete, adesso è da tenere.
CERRI Alberto (centravanti) – Arriva al posto di Paloschi dal Cagliari e ricoprirà il suo ruolo di sostituto o alternativa dell’attacco titolare spallino. Difficile potergli dare fiducia se preso singolarmente, non è mai stato un attaccante dalla grande vena realizzativa.
DABO Bryan (centrocampista centrale) – Profilo utilissimo a mister Semplici per dare quantità e fisicità al centrocampo estense, dove potrà essere impiegato sia da mediano che da mezzala. Non un giocatore da fantacalcio, però, vista la propensione ai cartellini.
ZUKANOVIC Ervin (difensore centrale) – In tutto e per tutto il sostituto di Igor, avrà il suo stesso spazio e ruolo: si giocherà una maglia con Cionek e Tomovic, e all’occorrenza potrà essere l’alternativa di Reca sulla corsia mancina.
TORINO
FORMAZIONE TIPO
Sirigu
Izzo – Nkoulou – Djidji
De Silvestri – Baselli – Rincon – Ansaldi
Verdi – Berenguer
Belotti
Nessun movimento in entrata ad arricchire la qualità della rosa a disposizione di mister Mazzarri. Nei granata, il nome che si può fare per quest’asta di riparazione, ammesso che sia libero, è quello di Alex Berenguer: ottima media voto e già 5 gol segnati in 14 presenze.
UDINESE
FORMAZIONE TIPO
Musso
R. Becao – Troost-Ekong – Nuytinck
Stryger Larsen – Fofana – Mandragora – De Paul – Sema
Okaka – Lasagna
ZEEGELAAR Marvin (esterno sinistro) – Sostituto del buon Ken Sema sulla fascia mancina, potrà trovare un po’ di spazio come rincalzo. Al fantacalcio è sconsigliato.
Ciao! In un fanta a 8 conviene dare via Shone e Verdi, recuperando 50 crediti, per puntare su Berenguer e Borini? Considera che così ho anche più soldi per rinforzare l’attacco. Il mio cc è: MSavic, Mancosu, Ramsey, Veretut, Kuko e Djurcic. Grazie, continuate così! 😀
Ciao Gianni!
Mi sembra uno scambio eccellente, fallo senza pensarci due volte: rinforzi il tuo centrocampo (che è già ottimo per un fantacalcio in 8) e recuperi anche dei crediti per finanziarti il mercato in attacco.
Buona asta di riparazione e buon fantacalcio. 🙂