Il peggio è passato, o così pare. Il confinamento domestico è solo un triste ricordo, così come l’autocertificazione per i soli spostamenti essenziali. Con l’estate alle porte si sente già odore di libertà e, viste tutte le sofferenze degli ultimi mesi, viaggiare sarà una valvola di sfogo necessaria per ripartire al 100% – pur facendo attenzione, il Covid-19 non è ancora sconfitto.
In questo senso la data fondamentale è il 3 giugno, quando auspicabilmente ci sarà la riapertura degli spostamenti tra una regione e l’altra dell’Italia. Con la situazione epidemiologica sotto controllo e la voglia di staccare la spina, visitare le bellezze del Belpaese può essere la soluzione per riscoprire e vivere un’estate all’italiana.
E allora ecco la ripartenza turistica alla scoperta dell’Italia. Da sud a nord, o da nord a sud (come preferite, a queste cose non ci teniamo), cinque tappe a tinte tricolore.
Ostuni e Alberobello – Puglia
Sole, mare e… Puglia: andiamo alla scoperta dell’Italia partendo dal tacco dello stivale.
Le tappe per godere dell’estate pugliese sono Ostuni (in provincia di Brindisi) e Alberobello (in provincia di Bari). Tra la città bianca famosa per il suo fantastico mare e la pittoresca città dei trulli patrimonio dell’UNESCO – che distano soltanto circa 30 km fra loro – possiamo ammirare due dei posti più belli del Sud Italia.
Costiera amalfitana – Campania
Sosta obbligata in Campania nella splendida costiera amalfitana, patrimonio dell’umanità UNESCO.
Nel tratto di costa compreso tra Positano e Vietri sul Mare fa da padrone un paesaggio unico, quello che affaccia sul golfo di Salerno. Amalfi e la già citata Positano sono dei must da visitare, ma senza lasciarsi scappare – tra gli altri – Ravello, Conca dei Marini, Maiori e Minori: mare, storia e cibo buono assicurati.
Firenze – Toscana
In un itinerario che vada alla scoperta dell’Italia è impossibile non includere il cuore della Toscana, Firenze.
Città densa di tradizione, arte, storia e cultura: un museo a cielo aperto dove poter ammirare in tutto e per tutto il ricco patrimonio italiano. Che vogliate fare un giro sulle rive dell’Arno, contemplare il paesaggio dalle colline che la sovrastano o visitare i luoghi culto, la vita fiorentina vi attende.
Verona e lago di Garda – Veneto
La tappa scelta per il Nord Italia è il Veneto con Verona e il vicino lago di Garda, separate da circa 30 km.
Il comune veronese è una città tutta da scoprire col suo centro storico mozzafiato costellato da edifici e architetture di varie epoche, l’Arena – anfiteatro romano simbolo della città – e l’imperdibile casa di Giulietta – dal dramma Romeo e Giulietta di W. Shakespeare.
Il lago di Garda è, invece, il fulcro di tanti piccoli centri abitati di Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige da poter ammirare nella serenità della cornice lacustre. Tra gli altri, impossibile non citare Sirmione, Gardone Riviera – dove troviamo il famoso Vittoriale degli Italiani -, Peschiera del Garda e Salò.
Isola di Favignana – Sicilia
Scegliere un solo posto per rappresentare le isole è alquanto difficile, ma l’Isola di Favignana in Sicilia rende sicuramente le cose più semplici.
Principale isola dell’arcipelago delle Egadi, sulla costa ovest siciliana a pochi chilometri da Trapani. È luogo prediletto per chi vuole una vacanza all’insegna di spiagge e mare, potendo vivere la calma e la serenità in pieno mar Mediterraneo.
Visitare la Sicilia e poi fare tappa qui può essere l’ideale per approfittare al meglio della vera bellezza di un’estate all’italiana.
Condensare l’Italia in sole cinque tappe è certamente riduttivo. Non ne basterebbero neanche venti, una per regione. Ma può essere un punto di partenza, lo stesso che dobbiamo creare noi dando nuova linfa al turismo italiano quest’estate.
Viaggiamo per ripartire, non c’è altro modo per rialzarsi.