Prendersi cura delle mani
Salute

Prendersi cura delle mani con i prodotti giusti: 5 consigli utili

Tempo di lettura: 3 minuti

Le mani, così come il viso, sono tra le parti più esposte del nostro corpo. Spesso a contatto con agenti esterni, oggetti e superfici e continuamente in movimento, anche loro hanno bisogno costante di cure e attenzioni.

Per questo motivo, Abiby, talent scout di prodotti must have nel mondo beauty, ha raccolto alcuni consigli per coccolarle e proteggerle: 5 suggerimenti da tenere a mente e mettere in pratica per prendersi cura delle proprie mani, dalla pelle alle unghie.

 

Scegliere un igienizzante delicato e idratante

Le mani trascorrono gran parte della giornata a contatto con superfici di ogni tipo e proprio per questo può essere utile avere sempre con sé un igienizzante, qualora non si abbia l’opportunità di lavarle con acqua e sapone. Sceglierlo con attenzione è importante: gli igienizzanti possono rivelarsi molto aggressivi per la pelle. È quindi importante prediligere prodotti con un’azione idratante, oltre che protettiva.

Cosa usare: il gel igienizzante mani Guudcure con gradazione alcolica al 68,5%, ideale per disinfettare efficacemente contro i batteri, e una formulazione che non secca le mani, lasciandole morbide e profumate.

 

Utilizzare creme protettive

Per proteggere le mani, l’ideale è applicare una crema protettiva, così da prevenire la secchezza data dagli agenti esterni o dai prodotti alcolici per disinfettare le mani. Le creme migliori? Quelle a base di ingredienti naturali, spesso più delicati, come aloe, calendula o burro di karitè.

Cosa usare: la crema mani protettiva di Surface, realizzata solamente con ingredienti di origine naturale, che difendono la pelle dalle aggressioni lasciando una sensazione di morbidezza che dura per tutta la giornata.

 

Ristabilire il giusto equilibrio

Se prevenire non basta o se la pelle è estremamente delicata, è importante intervenire e fare il possibile per ristabilire il suo l’equilibrio. Per farlo si possono utilizzare maschere fatte in casa, come quelle a base di limone, miele o yogurt da lasciare in posa per 15 minuti, oppure usare prodotti a base di ingredienti idratanti e naturali come il burro di karité o l’olio di mandorle dolci.

Cosa usare: la lozione mani al fior di tè bianco di Nuori, leggera, fresca, in grado di ripristinare l’idratazione della pelle dopo la detersione e con un’azione protettiva antiossidante grazie alla presenza di vitamina E.

 

Rinforzare le unghie

Le unghie sono la cartina tornasole della salute del corpo e spesso lanciano segnali inequivocabili, come la mancanza di vitamine e minerali. Anche loro, quindi, hanno bisogno di attenzione e di essere protette. Per farlo si può optare per trattamenti mirati come oli vegetali o sieri in grado di nutrirle, rinforzarle e donare loro elasticità.

Cosa usare: il trattamento unghie di Quantic Licium, che con il suo mix di oli ed estratti vegetali rinforza ed elasticizza la struttura dell’unghia, la protegge dalle aggressioni esterne e aiuta a combattere l’ingiallimento.

 

Rimuovere lo smalto semipermanente e gel dopo due o quattro settimane

La durata di ogni trattamento con gel o smalto semipermanente è solitamente di due o quattro settimane, anche se molto dipende dalla velocità con cui crescono le proprie unghie. Quando il prodotto inizia a slittare in avanti è importante rimuoverlo per non provocare lo sbilanciamento dell’unghia e il suo indebolimento. L’ideale è farlo fare a una professionista, ma quando questo non è possibile si può intervenire in maniera autonoma con una lima a grana sottile e con il solvente. Prima si accorcia la lunghezza e si lima il prodotto sulla superficie procedendo in una sola direzione e in modo delicato, poi, su ogni unghia, si posiziona mezzo dischetto di cotone imbevuto di acetone specifico per gel o semipermanente; per mantenerli a contatto si può incartare ogni dito con un po’ di stagnola. Infine, quando il prodotto è stato rimosso, si può completare il tutto applicando uno smalto rinforzante.

Cosa usare: lo smalto 3 in 1 di Orly, che nutre, idrata e offre un colore professionale in un solo prodotto, per unghie curate, sane e belle.

LEGGI ANCHE – Intervista a Miss Purpurea, promotrice di una bellezza sostenibile e consapevole

Ti sei perso il “Cronache Di Un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response