Offrire ai docenti della scuola italiana strumenti utili per la propria crescita personale e per assicurare agli studenti un insegnamento sempre più completo e in linea con le esigenze del mondo attuale, anche in situazioni di emergenza sanitaria come quella attuale.
Con questo scopo Cambridge English, da oltre 80 anni ente certificatore del livello di lingua inglese nel nostro paese, ha dato vita alla “Cambridge Online Experience 2020”, una tre giorni di appuntamenti virtuali pensati per i docenti di lingua straniera e organizzati in collaborazione con Cambridge University Press.
La Cambridge Online Experience, che si terrà dal 31 marzo al 2 aprile e alla quale si può partecipare grazie alla semplice connessione internet, nasce con l’intenzione di “reinventare” i Cambridge Days, appuntamento annuale che avrebbe previsto nel mese di marzo un tour di cinque città italiane.
Gli appuntamenti digitali saranno dedicati ai professori di ogni ordine e grado, con cui Cambridge English intende promuovere un approccio in cui la valorizzazione e la certificazione delle competenze linguistiche, in particolare dell’inglese, rivestono un ruolo fondamentale.
Cambridge English è infatti ente accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola e durante l’anno organizza numerosi seminari ed eventi per gli insegnanti, mettendo a disposizione dei docenti un team qualificato di formatori che, in tutta Italia, sviluppa un programma di aggiornamento professionale con eventi dal vivo e online.
“Crediamo che ogni insegnante debba sentirsi libero di applicare metodologie d’avanguardia in tutte le classi, a prescindere dal tipo di scuola, dalla diversità degli studenti o dal loro numero”, spiega Cristiano Paolini, Digital Marketing Manager. “L’attuale situazione sanitaria ci ha obbligato a cambiare i nostri stili di vita e a dover cancellare diversi eventi, ma non vogliamo smettere di offrire spunti e materiali innovativi per l’insegnamento. È per questo che abbiamo pensato di trasportare l’esperienza dei Cambridge Days online organizzando la Cambridge Online Experience. Grazie ad autori e formatori di fama internazionale, ma soprattutto con una serie di lezioni interattive e workshop dedicati alle migliori idee per l’insegnamento della lingua e pensati per aiutare gli insegnanti a comunicare il real English, vogliamo non solo rispondere alle più attuali esigenze ministeriali, ma anche fornire nuovi stimoli al miglioramento della didattica della lingua inglese”.
La partecipazione alla Cambridge Online Experience è gratuita, previa iscrizione, ma i posti per ogni session sono limitati: è dunque consigliato accedere qualche minuto prima dell’inizio del singolo workshop. È possibile sia seguire l’intero evento che i singoli talk.
L’evento prevede il rilascio di un certificato di partecipazione valido per l’esonero ministeriale. L’evento è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento per i docenti del Miur.
La registrazione avviene attraverso Eventbrite.
PROGRAMMA CAMBRIDGE ONLINE EXPERIENCE
Martedì 31 marzo:
14.30-15.30: Sarah Ellis, Motivating young learners in the Classroom
16.00-17.00: Fabio Galvanini, Listening is fun!
17.15-18.15: Simon Lind, CLIL made easy
Mercoledì 1 aprile:
14.30-15.30: Matt Ellman, Digital tools for improving speaking skills
16.00-17.00: Colin Williams, Towards the perfect test
17.15-18.15: Jonathan Hadley, An introduction to CLIL
Giovedì 2 aprile:
15.00-16.00: Sarah Ellis, Using digital tools to develop language skills for Cambridge English exams
16.15-17.15: Olha Madylus, Real English, From the Street to the Classroom!
17.15-18.00: Cambridge, Supporting Every Teacher
LEGGI ANCHE – Cosa fare in quarantena: dai libri alle app per studiare inglese, 5 suggerimenti smart
Ti sei perso il “Cronache di un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI