Intelligenza artificiale e cambiamenti climatici
News

Intelligenza artificiale e cambiamenti climatici: all’I3P di Torino arriva l’hackathon del Talent’s Tour

Tempo di lettura: 2 minuti

Si svolgerà il 10 marzo a Torino l’hackathon “AI & Robotics for Climate Change” nell’ambito del Talent’s Tour, la sfida ideata da Fondazione Mondo Digitale e Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo in occasione della RomeCup 2020. Obiettivo dell’evento: incentivare i giovani talenti a proporre soluzioni robotiche e idee di business che possano fornire spunti per prevenire e gestire le conseguenze del cambiamento climatico.

Il 10 marzo fa tappa all’I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino il Talent’s Tour, la sfida strutturata in quattro hackathon in altrettante città italiane (Palermo, Pisa, Torino e Roma) nata dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo, in occasione della RomeCup 2020 (21-23 aprile a Roma).

La competizione, dal titolo “AI & Robotics for Climate Change”, invita studenti universitari, startupper, ricercatori ed esperti di robotica a realizzare idee di business in grado di sfruttare le potenzialità di Intelligenza Artificiale e Robotica per contrastare il cambiamento climatico, ridurre l’impatto ambientale sull’economia, responsabilizzare i cittadini ad adottare comportamenti secondo i principi di eco-sostenibilità e inclusione.

È possibile partecipare all’hackathon torinese sia singolarmente sia in team (massimo di 3 persone) e possono prendervi parte anche le aziende, in qualsiasi forma giuridica. L’iscrizione è gratuita, presentando la propria idea di business, fino alle ore 12.00 del 4 marzo 2020. I team selezionati verranno annunciati a partire dal 6 marzo 2020 sul sito di RomeCup2020 e su quello della Fondazione Mondo Digitale.

I primi tre classificati dell’hackathon di Torino potranno usufruire del servizio di follow-up dell’idea presentata.

Il primo classificato riceverà un premio in denaro di 500 euro, messo in palio da Invitalia, e si incontrerà con i primi classificati delle tappe di Palermo e Pisa a Roma durante RomeCup2020, per la sfida finale che decreterà i vincitori assoluti del Talent’s Tour.

About I3P

L’Incubatore  del Politecnico di Torino – I3P,  supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi. I3P, fondato nel 1999, è una società per azioni partecipata da Politecnico di Torino, Fondazione LINKS, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte, Città Metropolitana di Torino e Fondazione Torino Wireless. La mission dell’Incubatore del Politecnico di Torino è sostenere l’ecosistema dell’imprenditorialità, con l’obiettivo di generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative. I3P adotta una strategia di collaborazione con soggetti privati ed istituzioni, impegnati nella ricerca e nell’alta formazione, nei servizi per il trasferimento tecnologico, nel finanziamento dell’innovazione, nell’internazionalizzazione.

Nel 2019 I3P ha ricevuto il riconoscimento come il Miglior Incubatore Pubblico su scala globale secondo l’UBI Global World Rankings of Business Incubators and Accelerators 2019 – 2020.

Leave a Response