Torna la Serie A dopo la sosta per le Nazionali che ha visto l’Italia di Roberto Mancini raggiungere la qualificazione ad Euro 2020 grazie alle vittorie contro Grecia (2-0) e Liechtenstein (0-5).
L’ottava giornata di campionato riparte con una certezza: sarà ancora la Juventus la squadra da battere. Lo sanno bene Inter e Napoli che vogliono ripartire dopo un periodo di difficoltà da mettere alle spalle per ripartire alla grande in questa Serie A 2019/2020 che sta dimostrando di essere più avvincente che mai.
Serie A: Napoli-Verona al San Paolo
La prima a scendere in campo delle big sarà il Napoli di Carlo Ancelotti che nell’anticipo delle ore 18:00 ospiterà al San Paolo il Verona di Ivan Juric. Sarà una gara molto importante per i partenopei, chiamati a rialzarsi dopo il pareggio in Champions League contro il Genk e, soprattutto, dopo le non positive prestazioni contro Brescia e Torino.
L’avversario sarà di quelli ostici: il Verona è stato protagonista di un avvio di campionato molto convincente, soprattutto dopo la vittoria in casa contro la Sampdoria per 2-0 costata la panchina ad Eusebio Di Francesco. I veronesi sono a quota nove in classifica e vantano la seconda miglior difesa del campionato. Il Napoli, a quota 13 punti ed al quarto posto, ha tutta l’intenzione di accorciare su Atalanta, Inter e Juventus e per farlo dovrà portare a casa i tre punti.
Ancelotti dovrebbe affidarsi a quella che sembra essere la formazione migliore a disposizione. Tra i pali ci sarà Meret, in difesa torna Koulibaly dopo il doppio turno di squalifica: il senegalese andrà ad affiancare Manolas, Di Lorenzo e Ghoulam. A centrocampo spazio ad Allan, Fabian Ruiz, Insigne e Callejon, mentre il peso dell’attacco graverà sulle spalle di Mertens e Llorente. Quest’ultimo è in ballottaggio con Milik per una maglia da titolare.
Juric schiererà il suo Hellas col 3-4-2-1 con Silvestri, Rrahmani, Kumbulla, Gunter; Faraoni, Amrabat, Veloso, Lazovic; Zaccagni, Verre; Stepinski.
Serie A: l’Inter di Conte in trasferta a Sassuolo
Nel lunch match di domenica 20 ottobre si sfideranno al Mapei Stadium i padroni di casa del Sassuolo e l’Inter di Antonio Conte. I neroverdi allenati da De Zerbi sono reduci da un periodo non proprio negativo, anche se l’allenatore non sembra avere dubbi per quanto riguarda la formazione da schierare. Tra i pali ci sarà Consigli, difeso da Multur, schierato al posto dell’infortunato Chiriches, Marlon, Ferrari e Peluso. A centrocampo agiranno Obiang, Magnanelli e Duncan, mentre il tridente d’attacco sarà composto da Defrel, Caputo e Berardi.
In casa Inter c’è qualche problema fisico di troppo che costringe il tecnico Conte a scelte forzate. Davanti ad Handanovic ci sarà probabilmente Bastoni, a sostituire l’acciaccato Godin. Il reparto difensivo sarà completato da Skriniar e De Vrij. A centrocampo potrebbe esserci il debutto in Serie A di Lazaro sull’out destro, mentre al centro ci saranno Gagliardini, Brozovic e Barella. Asamoah agirà sulla sinistra. In attacco sarà Politano ad affiancare Lukaku.
Serie A: Juventus, occhio all’insidia Bologna
La Juventus di Sarri è tornata ad essere la regina di questa Serie A dopo la vittoria in trasferta contro l’Inter per 1-2. La capolista ripartirà dall’Allianz Stadium dove giocherà contro il Bologna di Sinisa Mihajlovic.
Il tecnico toscano ha sempre sofferto nelle gare dopo la sosta, ma ha tutta l’intenzione di non lasciare alcun punto per strada. Per questo motivo nell’ottava giornata di Serie A si affida alla formazione tipo con Szczesny tra i pali, Cuadrado, Bonucci, De Ligt e Alex Sandro in difesa, Khedira, Pjanic e Matuidi a centrocampo e Bernardeschi a supporto di Ronaldo ed Higuain.
Mihajlovic risponde col classico 4-3-3 con Skorupski tra i pali, Mbaye, Danilo, Denswil e Dijks in difesa. Centrocampo composto da Poli, Dzemaili e Soriano ed in attacco Orsolini, Sansone e Palacio.