È stato un turno in salsa agrodolce quello delle squadre italiane in Champions League. Una sola vittoria, ma di prestigio, da parte del Napoli che ha battuto i campioni d’Europa in carica del Liverpool, due pareggi per Inter e Juventus, ed una sconfitta per la debuttante Atalanta.
Italiane in Champions League: Napoli, scacco matto alla regina d’Europa
È stato un vero e proprio scacco matto alla regina d’Europa quello messo a segno dal Napoli di mister Carlo Ancelotti nella magica serata di martedì. I partenopei hanno messo in campo grinta, abnegazione e sapienza tattica e sono riusciti ad avere la meglio del Liverpool di Jurgen Klopp. Un 2-0 che proietta gli azzurri verso una nuova dimensione europea, fatta di consapevolezza e di rispetto da parte degli avversari.
I partenopei sono stati praticamente perfetti in ogni zona di campo, a partire dalla difesa che sembra essere finalmente diventata quel muro invalicabile immaginato dalla dirigenza prima, e dall’allenatore poi, dopo l’arrivo di Manolas preso per far coppia con Koulibaly. Le reti di Mertens su rigore, e di Fernando LLorente allo scadere, hanno regalato al popolo azzurro una notte indimenticabile che fa ben sperare anche per il cammino in campionato.
Per Klopp è la terza sconfitta su tre gare al San Paolo: la prima quando era alla guida del Borussia Dortmund, battuto per 2-1 dagli azzurri, la seconda lo scorso anno quando già sedeva sulla panchina del Liverpool grazie alla rete di Insigne e poi la sconfitta di martedì.
Italiane in Champions League: Juve, che peccato
È stato un pareggio amaro quello della Juventus al Wanda Metropolitano di Madrid, contro i colchoneros padroni di casa. La squadra di Sarri si è presentata alla prima in Champions League con un inedito 4-4-2 travestito da 4-3-3, ed è stata in grado di andare in vantaggio per ben due reti messe a segno da Cuadrado e Matuidi. Il pareggio dei padroni di casa è arrivato grazie alle solite palle inattive. Prima Savic e poi Hector Herrera hanno spento i sogni di gloria di Sarri & Co.
Italiane in Champions: Inter, così non va
Passiamo alle note amare con l’Inter, capolista in campionato, che inciampa nella sfida interna con lo Slavia Praga. La sfida doveva consolidare il momento di forma dei nerazzurri, a punteggio pieno in campionato, ma ha invece sottolineato una scarsa forma fisica e meccanismi tattici ancora da perfezionare per la squadra dell’ex tecnico del Chelsea. Quello con lo Slavia Praga è un mezzo passo falso che potrebbe compromettere il cammino dei nerazzurri in Champions League e l’eventuale accesso agli ottavi di finale.
Italiane in Champions: Atalanta, debutto da dimenticare
È un debutto in Champions League da dimenticare per l’Atalanta di Gasperini. La squadra orobica è l’unica a perdere delle italiane in Champions in questo primo turno, e lo fa nel modo peggiore. Perde, infatti, per 4-0 senza mai riuscire ad entrare in partita. I meccanismi che hanno incantato in Italia sono sembrati lontani anni luce. Una prestazione fortemente condizionata dall’emozione per l’esordio in Champions League, ma che grida vendetta.