Terra Aurunca
Cultura

Marghedì – il bello della settimana: Poesie e Racconti in Terra Aurunca

Tempo di lettura: 2 minuti

Ritorna la bella stagione e torna anche il Marghedì. Non che in inverno non avessimo avuto nulla di bello da raccontarvi, ma volete mettere le giornate con più luce, gli eventi all’aperto, le escursioni, le gite e i posti meravigliosi che si possono scoprire in estate? L’estate è il Marghedì dell’anno! Il bello della settimana torna a farvi compagnia ogni martedì, con un’iniziativa per il weekend da non lasciarsi sfuggire. E cominciamo da un evento culturale che ci avvicina allo sconosciuto mondo di Poesie e Racconti in Terra Aurunca.

Ma dov’è la Terra Aurunca?

Ci troviamo in quell’area della Campania, al confine con il Lazio, conosciuta come Terra di Lavoro, che si sviluppa intorno ai Monti Aurunci della Catena del Massico. Qualche lieve reminiscenza dalle lezioni di geografia delle scuole medie ci permette di collocare quest’area nel Sud Italia, dunque. Un territorio che spesso passa inosservato, scalzato da bellezze più in voga e di tendenza, ma le ricchezze paesaggistiche ed architettoniche di queste zone, soprattutto in termini di reperti archeologici ed impronte lasciate dalla storia, non hanno nulla da invidiare a luoghi più pubblicizzati. È un territorio che merita attenzione e lo sa bene Mauro Lucio Novelli, giornalista, ideatore e fondatore del Premio Aurunci Patres in Terra Aurunca. Il Premio, giunto alla sua quarta edizione quest’anno, ha prodotto la pubblicazione del libro che sarà presentato questo mese.

Il libro scritto a sei mani

Poesie e Racconti in Terra Aurunca, edito dalla Caramanica Editore, è  una pubblicazione, curata appunto dal Novelli, che vanta un’apertura in vena poetica grazie alla disponibilità entusiasta e alla collaborazione di due poeti della Terra Aurunca: Carlo Filippelli e Dante Di Iorio, i quali hanno prestato i loro versi dedicati a questa terra per trasmettere, attraverso sentimenti comuni, un messaggio di alta valenza sociale. Il testo, continua con il racconto della IV Edizione del Premio Aurunci Patres in Terra Aurunca, svoltosi a Sessa Aurunca il 12 novembre scorso.

Dimmi dove e quando

Il libro sarà presentato a Rocca d’Evandro (CE) sabato 20 maggio alle ore 18 nella sala convegni in via Fargnoli zona industriale. da programma, aprirà l’evento il sindaco di Rocca d’Evandro, Emilia Delli Colli, seguita dai saluti di Kety Carello, Presidente della Pro Loco, degli Storici dott. Lorenzo Di Zazzo e prof. Rinaldo Teoli. A seguire interverranno i poeti Dante Di Iorio e Carlo Filippelli che leggeranno alcune poesie accompagnate dalla musica di un violinista. Le conclusioni alla dott.ssa Ramona Germani, Vice Presidente dell’Associazione Culturale Federico Fellini. A moderare l’incontro, il giornalista Mauro Lucio Novelli.

A cura di Margherita Sarno

Leggi anche Marghedì, il bello della settimana: Save the Wave App Challenge

 

Leave a Response

Margherita Sarno
Nata in una domenica di maggio, dedita agli studi linguistici trasformatisi poi in islamici, dopo la laurea diventa giornalista. Scrive per chi ama l’informazione pulita, per chi vuole ritrovarsi nelle parole che evocano sentimenti comuni e soprattutto per chi cerca la compagnia tra le righe.