Federico Feliziani
Società

Marghedì- il bello della settimana: Federico Feliziani presenta il suo romanzo

Tempo di lettura: 2 minuti

Un Marghedì un po’ autoreferenziale quello di questa settimana. E non perché si parla della sottoscritta ma perché il protagonista è uno dei collaboratori storici di Borderlain! Tutto il team di Borderlain è orgoglioso del traguardo raggiunto dal nostro Federico Feliziani che ha pubblicato il suo primo romanzo “Questa vita è la mia. Le vicissitudini di un punto interrogativo”.

Dove e quando

Venerdì 27 maggio alle ore 18 presso la libreria Il Giardino Segreto di Sasso Marconi, Federico vi aspetta insieme ai suoi editori della Tassinari e al suo consulente editoriale Amedeo Marsan per presentare il suo intenso romanzo “Questa vita è la mia. Le vicissitudini di un punto interrogativo” e rispondere alle domande dei due giornalisti borderlainer Margherita Sarno e Pietro Colacicco. Una presentazione made in Borderlain, sviluppata con un certo orgoglio, sia per il nostro collaboratore che raggiunge un traguardo straordinario, sia per la nostra squadra che lo sostiene nel suo percorso da scrittore. Al termine della presentazione, i partecipanti, già inebriati dalla conversazione che sicuramente sarà illuminante, saranno deliziati dal buffet preparato dalla Rosticceria Antichi Sapori e dalla libreria ospitante. Vi piazzo il link all’evento proprio qui.

L’autore

Ragazzi davvero devo dirvi chi è Federico Feliziani? I fan della prima ora di Borderlain – ma anche quelli più recenti, dai- sanno che è il nostro esperto di politica e attualità di cui ci vantiamo con estremo orgoglio. Nel tempo abbiamo imparato a conoscere il suo stile e la sua lucidità nel metterci davanti i nodi dell’attualità, districandoli con le sue pertinenti e mai banali considerazioni, invitandoci alla riflessione oltre gli schemi. Pensiero Borderlain, come lui e come noi. Ma Federico è ancora di più di questo. Mo’ parte la sviolinata? No, per carità. Basta leggerne qualche passo del suo romanzo o qui, sul nostro blog, il suo Cronache di un Borderlain, per capirne la sensibilità e la naturalezza di scrittura. E poi, oltre a questo, c’è un’infinità di cose che rende Federico impossibile da non seguire: consigliere comunale, attivo politicamente, dottore in Scienze Politiche, poeta. Insomma, non ci si annoia. E ha trovato il tempo di scrivere questo suo primo romanzo.

Il romanzo

Come anticipato, il primo romanzo di Federico Feliziani, è edito dalla Tassinari ed è stato redatto con la collaborazione del consulente editoriale Amedeo Marsan, il cui supporto ha permesso alla penna di Federico, già tanto allenata nella redazione di articoli per il web, di sviluppare ulteriori doti prosaiche. Dalle prime pagine, il romanzo di Federico, prende il lettore per l’universalità dei temi che sono raccontati da un punto di vista, invece, tutt’altro che comune. Ci si ritrova nei pensieri di un adolescente alle prese con una vita da adulto che si fa largo a gomitate, non senza porre sul cammino ostacoli che se ne fregano delle difficoltà personali di ciascuno. Se ne fregano anche di quelle del protagonista, Federico Lucrezi che, affetto da una forma di disabilità, va incontro – anzi sarebbe meglio dire contro- al suo destino già scritto, già preimpostato, dritto come un punto esclamativo e lo stravolge, lo curva, lo rende un punto interrogativo. Perché chissà quante cose possiamo ancora diventare se solo smettiamo di guardare all’orizzonte come una linea retta.

Margherita Sarno
Leggi anche Marghedì- il bello della settimana: il Salone del Libro di Torino
Ti sei perso il Cronache di un Borderlain di questo mese? Clicca qui

Leave a Response

Margherita Sarno
Nata in una domenica di maggio, dedita agli studi linguistici trasformatisi poi in islamici, dopo la laurea diventa giornalista. Scrive per chi ama l’informazione pulita, per chi vuole ritrovarsi nelle parole che evocano sentimenti comuni e soprattutto per chi cerca la compagnia tra le righe.