Fridays For Future Italia
Società

Fridays For Future Italia: in libreria per la Giornata Mondiale della Terra

Tempo di lettura: 2 minuti

Libri e librai, cultura e futuro, storie di vita e di crisi climatica. In occasione della Giornata Mondiale della Terra Fridays For Future Italia lancia l’iniziativa #scriviamoilfuturo.

Fridays For Future Italia proporrà un programma di interventi letterari e culturali sul tema del futuro e della crisi climatica che potranno essere seguiti in diretta dalle pagine nazionali Instagram, Facebook e Youtube.

Sarà un vero e proprio tour fra città, autori e racconti, da Forlì a Roma, da Milano a Catania. Nello specifico le iniziative copriranno le giornate del 21, 22 e 23. Una challenge online coinvolgerà tutta la rete con l’hashtag #scriviamoilfuturo invitando giovani e adulti a taggare la propria libreria di fiducia.

Vi saranno iniziative locali su tutto il territorio nazionale, da letture in piazza – nel rispetto delle misure di contenimento del Covid19 – a scioperi online, da interventi nelle scuole a incontri con gli esperti.

La lotta alla crisi climatica, economica e sanitaria è di tutti e per tutti.
Dev’essere costruita attraverso una transizione Equa, che rilanci l’Economia puntando sull’Educazione e l’Eco-compatibilità.

FridaysForFuture Italia

Fridays For Future Italia ha scelto di concentrare l’attenzione sulle librerie, simbolo di un’economia delle persone e dei territori – quella dei piccoli ristoratori, negozianti, imprenditori – messa in crisi dalla pandemia e da un sistema divorato dai grandi colossi e che ha bisogno di essere messa di nuovo al centro della nostra attenzione e dei nostri investimenti.

Le librerie sono simbolo anche di pluralismo, di autonomia, di informazione e di attenzione alle persone, nonché di cultura e di sostenibilità – ambientale e di pensiero -, elementi fondamentali per costruire una vera giustizia climatica e sociale nel breve e nel lungo termine.

Per una vera rinascita c’è bisogno di rilanciare l’economia passando attraverso finanziamenti a realtà etiche, eque e sostenibili. Per affrontare davvero la crisi climatica dobbiamo investire nell’informazione, nella cultura, nel dialogo.

Programma eventi nazionali

21 APRILE

La scienza parla presente
Nuovi trucchi per divertirsi e chiacchierare con la scienza e l’umanità.
Con Roberto Mercadini e Sara Segantin
Ore 18:30, dalla Bottega dell’Invisibile (Forlimpopoli)

Un clima di pace
Scongiurare la crisi climatica per la pace e la giustizia
Con Grammenos Mastrojeni
Ore 21.00, collegamento con Chiarelettere

22 APRILE

La fine del mondo e l’inizio della giornata
2119 e Non siamo eroi, romanzi a confronto
Con Sabina Guzzanti e Sara Segantin
Ore 11:00, dalla libreria Alegre (Roma)

Terra Bruciata
Parole dalla realtà
Con Stefano Liberti
Ore 17.30, dalla libreria Bookstorie (Roma)

23 APRILE

La chiamavano pirolisi
Storia di un territorio che si unisce per l’ambiente e vince
Con la libraria Elisabetta Balduzzi e l’autore Vincenzo Giudice
Ore 17:30 dalla libreria Ticinum (Pavia)

Sara Najjar
Potrebbe interessarti anche: Negozi ecosostenibili, cinque alternative per acquisti green
Hai perso il Cronache di un Borderlain del mese scorso? CLICCA QUI

Leave a Response

Sara Najjar
Nata nel 1996 a Bologna e cresciuta nell'hinterland modenese, è ritornata nella sua città natale da pendolare dove ha studiato prima Educatore sociale e culturale e poi Pedagogia. Si circonda di gatti fin da quando è piccola e, tra le tante cose, si ciba di musica (principalmente indie), serie tv, libri e scrittura.