La pelle del viso è costantemente in prima linea, risentendo degli agenti esterni e del passare del tempo e subendo stress e stanchezza. Per prendersene cura è quindi importante dedicarle tempo e attenzioni, seguendo un preciso ordine di applicazione dei prodotti.
Per chi è alla ricerca di consigli per strutturare nel modo corretto la propria beauty routine, Abiby, talent scout di prodotti must have nel mondo beauty e leader italiano nel settore delle beauty box in abbonamento, suggerisce i passaggi per una skin care routine facile e veloce per tutti i giorni.
“Quando si parla di skin care la regola generale è applicare i prodotti in ordine di texture, partendo da quella più leggera e terminando la propria routine con quella più pesante, che altrimenti andrebbe a bloccare l’assorbimento dei principi attivi degli altri prodotti”, spiega Valentina Abramo, Brand Partnership Manager di Abiby. “Inoltre ogni pelle è differente ed è quindi importante seguire questi step in base alle proprie esigenze. Una pelle grassa, per esempio, preferisce sieri e prodotti opacizzanti e purificanti, una pelle secca o matura preferirà soluzioni più ricche, nutrienti e idratanti”.
Dall’essence all’olio, ecco allora i 5 step da seguire: perché non esiste solo la crema viso!
Step 1: l’essence
Molto amato e utilizzato soprattutto in Corea, l’essence (o essenza) è il primo prodotto da applicare sulla pelle dopo la detersione e dopo il tonico. Il suo scopo è quello di migliorare fin da subito l’idratazione della pelle, complici la sua base di acqua e i super ingredienti che lo compongono, e di facilitare l’assorbimento dei prodotti previsti dagli step successivi.
Il consiglio di Abiby: Essence concentrata alla bava di lumaca di BENTON, che lascia la pelle idratata e liscia migliorando la carnagione.
Step 2: il siero viso
Caratterizzato da una texture leggera e da una concentrazione elevata di principi attivi, il siero viso è in grado di penetrare in profondità rivelandosi non solo un vero e proprio booster per la bellezza, ma anche il più efficace tra tutti gli step della propria beauty routine, per questo motivo va scelto con cura.
Il consiglio di Abiby: il Siero all’Acido Ialuronico di Evolve Organic Beauty, adatto in particolare per le pelli mature, che aiuta a rimpolpare le rughe, a idratare la pelle a fondo e, grazie all’estratto di melograno, assicura morbidezza e protezione.
Step 3: la crema contorno occhi
Il contorno occhi è una delle aree più delicate del viso e quella che risente maggiormente di stress e stanchezza: qui la pelle è più sottile e presenta una minore quantità di collagene. È importante, quindi, prendersene cura in maniera mirata utilizzando creme specifiche in grado di proteggerla e di nutrirla, senza dimenticare di sfruttare questo step per stimolare la circolazione con i polpastrelli.
Il consiglio di Abiby: la Crema contorno occhi – Coco Smooth di HELLO BODY, ricca di ingredienti che aiutano a levigare e a idratare la pelle e a decongestionare le occhiaie.
Step 4: la crema viso
La crema viso è la chiave di ogni beauty routine, perché agisce sullo strato più superficiale mantenendo l’idratazione e proteggendo dagli agenti esterni. Le creme dalla texture più ricca, come quelle a base di Argan o Karitè, sono adatte alle pelli più secche e mature, mentre quelle più leggere, floreali o agli agrumi sono ideali per pelli miste o grasse.
Il consiglio di Abiby: la Crema viso 24 h Idratante di Naturari, a base di aloe vera, alaria e acido ialuronico, un prodotto emolliente, cicatrizzante e nutriente che crea un film protettivo di difesa contro gli agenti esterni.
Step 5: l’olio
L’olio viso è uno step facoltativo, un prodotto particolarmente nutriente e rigenerante e adatto alle pelli danneggiate. Si può utilizzare soltanto la sera, in caso di pelli miste, o miscelarne qualche goccia nella crema viso se la pelle è particolarmente secca, soprattutto in inverno.
Il consiglio di Abiby: l’Olio viso Resonance di Terre de Mars, che con i suoi 13 potenti ingredienti bioattivi è perfetto per rimpolpare, illuminare e nutrire. La sua texture ricca, inoltre, protegge la barriera cutanea dalle aggressioni esterne.