Dopo anni di attesa è finalmente uscito Cyberpunk 2077, l’ultima fatica dello studio polacco CD Project RED. Il gioco sembra aver accolto il parere positivo della critica, ma non si può dire la stessa cosa per il pubblico, principalmente per i grossi problemi delle versioni console.
Il gioco
Cyberpunk 2077 è uno dei videogiochi più ambiziosi e attesi degli ultimi anni. Il titolo è tratto da un gioco di ruolo cartaceo Cyberpunk 2020. Le meccaniche sono quelle di un gioco di ruolo a mondo aperto con visuale in prima persona. É inoltre possibile guidare veicoli e sono presenti componenti d’azione e sparatutto. A differenza però del celebre Gran Theft Auto, il fulcro centrale del gioco sta nella storia. Essa presenta diversi finali che ne aumentano la rigiocabilità del titolo. Ambientato nella futuristica città di Night City, promette di essere estremamente immersivo.
Fondamentale è la creazione e caratterizzazione del nostro personaggio. Possiamo infatti cambiarne l’aspetto fisico e farlo progredire all’interno del gioco, modificarne il corpo con impianti cibernetici e scegliere tra diverse fazioni della città a cui appartenere. Durante tutta l’avventura, le interazioni con i vari personaggi renderanno Night City viva e sfaccettata, con missioni secondarie ricche di storie diverse da vivere.
Una lunga attesa
Il gioco fu annunciato per la prima volta nel maggio del 2012 (quando ancora Ps4 e Xbox One non erano uscite) e un teaser trailer fu mostrato nel gennaio 2013. Del gioco non si seppe più nulla per anni, tanto che si pensava potesse essere stato cancellato. Ricomparve nel giugno 2018 con un trailer vero e proprio, seguito da video di gameplay. Venne poi annunciata la data di uscita, aprile 2020, poi spostata a settembre, quindi novembre, per poi uscire infine a dicembre.
I video mostrati erano per la versione Pc, ma questo dettaglio venne omesso. Per la maggior parte delle persone che lo attendevano, il gioco sarebbe stato la ciliegina sulla torta della generazione passata di console, Ps4 e Xbox One.
Il giorno dell’uscita
Dai vari comunicati dal team di sviluppo si intuiva che i rimandi fossero dovuti all’ottimizzazione su Ps4 e Xbox One. Agli addetti di settore per recensire il gioco è stata fornita la versione per Pc, ed erano quindi ignari della situazione disastrosa sulle console. I voti sono stati alti e praticamente tutti hanno riconosciuto il valore del gioco dal punto di vista ludico e tecnico. Il problema è nato quando sulla rete sono apparsi i primi video delle versioni console, che anche con una prima patch sembrano essere pressoché impossibili da giocare.
Cosa è andato storto
Per progetti di questo calibro, che richiedono anni di sviluppo e devono girare su diverse piattaforme è normale avere problemi appena escono. In questo caso però è probabile che negli anni il gioco sia diventato troppo ambizioso. Sulle console di scorsa generazione faticava a girare, per stessa ammissione del CEO dell’azienda. Nonostante ciò, i preordini delle versioni console sono rimasti aperti. Per non scontentare i fan con un ulteriore rinvio si è preferito far uscire il gioco e cercare di sistemarlo in seguito.
Il team di sviluppo ha ammesso le sue colpe e cercherà di recuperare la reputazione perduta nei mesi a venire. Al momento non si sa se il danno potrà essere riparato o se per godersi il titolo bisognerà passare alle console di nuova generazione.
Marco Canuti
Leggi anche: “Disney Investor Day 2020, tutti gli annunci e le novità“
Ti sei perso il Cronache di un Borderlain di questo mese? Clicca qui