Questa estate è stata molto strana: tanta voglia di viaggiare ma frontiere aperte a metà, restrizioni in lungo e in largo, e tante remore dovute all’ancora attuale emergenza sanitaria. Insomma, non lo scenario ideale per girare il mondo come si deve.
Non c’è, però, da disperarsi; presto potremo tornare a esplorare a dovere il nostro pianeta. Intanto, la piattaforma World Heritage Journeys viene in aiuto a noi viaggiatori incalliti fornendoci un tour virtuale e, soprattutto, un supporto per chi volesse programmare una visita ai siti patrimonio dell’umanità.
Il progetto World Heritage Journeys
World Heritage Journeys è un’iniziativa dell’UNESCO nata nel 2016 in collaborazione con National Geographic, e i gestori del patrimonio e del turismo locali, per mettere in mostra le destinazioni del patrimonio mondiale e aiutare i viaggiatori a viverle in modi che proteggano e supportino il loro eccezionale valore e le comunità locali che le sostengono.
La piattaforma fornisce tutte le informazioni necessarie: guide di viaggio approfondite per le destinazioni in primo piano, informazioni di base per tutti i siti del patrimonio mondiale e consigli utili per vivere più profondamente i siti iconici popolari, in modi che evitino la folla e proteggano il loro patrimonio. Inoltre, aiuta a scoprire gemme nascoste dove un aumento delle visite può dare un contributo a sostenere la conservazione e lo sviluppo sostenibile.
Travel across 🇪🇺 cultural and historical heritage sites, from your home!There are over 350 World Heritage sites in the…
Pubblicato da European Commission su Domenica 16 agosto 2020
Al momento sono tre le sezioni del sito: European Heritage, che si concentra sui siti europei; Buddhist Heritage, su 50 luoghi culturali e storici di stampo buddista in Asia meridionale (in collaborazione con la KOICA – Korea International Cooperation Agency); e una pratica area dedicata ai consigli per il turismo sostenibile.
World Heritage Journeys attraverso l’Unione europea
La principale sezione è sicuramente quella dedicata all’Unione europea, co-fondatrice del progetto World Heritage Journeys Europe: 34 siti scelti tra gli oltre 350 presenti nel Vecchio continente, suddivisi nelle categorie Ancient (antichi), Romantic (romantici), Royal (regali) e Underground (sotterranei); ognuna col proprio relativo itinerario.
Scoprire il mondo, e in particolare l’Europa, adesso è a portata di clic. Il nostro sogno di viverla si avvererà al più presto.