Film imperdibili del 2020 da guardare in streaming
Cinema & Serie tv

Cinque film imperdibili del 2020 da guardare in streaming

Tempo di lettura: 3 minuti

Cari appassionati di cinema affamati di nuove pellicole, la chiusura delle sale cinematografiche da marzo a giugno ha reso – tra le altre cose – i primi mesi dell’anno decisamente difficili da digerire dal punto di vista cinefilo. Inoltre, con l’ancora incerta riapertura di alcune sale e multisale, sono poche le strutture che ne permettono una fruizione ottimale.

Per non parlare della programmazione, tuttora parzialmente sospesa e con molti film rimandati a data da destinarsi. Dovremo aspettare sino a fine agosto per ricominciare a vedere film degni di nota nelle bacheche dei botteghini (data fissata al 26 agosto, con l’uscita di Tenet di Christopher Nolan, sperando non venga ulteriormente posticipata).

Insomma, nonostante l’anno cinematografico fosse iniziato bene con titoli del calibro di 1917 di Sam Mendes (disponibile da questa settimana per l’acquisto o il noleggio anche su Prime Video) e Jojo Rabbit di Taika Waititi, non possiamo di certo dire che ci sia da sorridere per il grande schermo in questo periodo.

Per questo, Borderlain.it vi propone cinque film imperdibili del 2020 da guardare in streaming sulle principali piattaforme presenti in Italia (Netflix, Prime Video, Disney+ e Now TV).

Favolacce

Prime Video e Now TV – Italia, 98 min

Vincitore del premio per la miglior sceneggiatura al Festival internazionale del cinema di Berlino 2020, Favolacce – il nuovo film dei fratelli D’Innocenzo – è sicuramente una delle pellicole italiane più attese dell’anno ed è disponibile on demand su Prime Video e Now TV.

Una favola nera ambientata a Spinaceto, periferia meridionale di Roma, che ci racconta l’amena quotidianità di una comunità di famiglie che vive con mascherato disagio e passività la propria esistenza. Nel cast, il nome di spicco è sicuramente Elio Germano (che speriamo di vedere presto nei panni di Antonio Ligabue in Volevo nascondermi, previsto per il 19 agosto dopo l’uscita di fine febbraio interrotta dal lockdown).

Da 5 Bloods – Come fratelli

Netflix – Stati Uniti, 154 min

Dopo BlacKkKlansman (2018), Spike Lee approda su Netflix con Da 5 Bloods – Come fratelli. Il regista afroamericano – tra i dibattiti e le polemiche attuali sul razzismo negli Stati Uniti – non poteva scegliere un periodo storico più adeguato per l’uscita del suo nuovo lungometraggio, confermando la vena impegnata e militante che lo contraddistingue.

Il film segue la storia di quattro veterani (interpretati da Delroy Lindo, Clarke Peters, Norm Lewis e Isiah Whitlock Jr.) che decidono di tornare in Vietnam dopo quarant’anni. Accompagnati anche dal figlio di uno di loro, vanno alla ricerca di un tesoro nascosto durante il conflitto e della salma del loro caposquadra (interpretato da Chadwick Boseman, il Pantera Nera del Marvel Cinematic Universe).

Sorry We Missed You

Now TV – Regno Unito, 101 min

Uscito il 2 gennaio al cinema in Italia, Sorry We Missed You è senza dubbio uno dei cinque film imperdibili del 2020 da guardare in streaming (o da rivedere, volendo) su Now TV.

La pellicola – diretta da Ken Loach e sceneggiata da Paul Laverty – racconta di una famiglia di Newcastle, i Turner, delle relazioni tra loro e di come si rapportano alla crisi economica. Quando perde il lavoro, il padre Ricky (Kris Hitchen) dovrà rilanciarci e confrontarsi con la precarietà della gig economy, tra problemi familiari ed economici.

Ultras

Netflix – Italia, 109 min

Ultras, film d’esordio di Francesco Lettieri (regista dei videoclip di Liberato e Calcutta, tra gli altri), è arrivato su Netflix a marzo, saltando la distribuzione programmata nello stesso mese nelle sale.

Una pellicola che ha diviso spettatori e critica nella sua rappresentazione del gruppo ultras napoletano degli Apache: tra violenza, scontri e battaglie, Aniello Arena è il protagonista Sandro Russo; attorno a lui ruotano le vicende della vecchia e della nuova tifoseria organizzata dello stadio San Paolo.

Artemis Fowl

Disney+ – Stati Uniti, 94 min

Direttamente dalle pagine dell’omonima saga creata da Eoin Colfer, Artemis Fowl di Kenneth Branagh è disponibile su Disney+ (nonostante inizialmente fosse previsto in uscita il 27 maggio nelle sale italiane).

Al centro della nuova pellicola Walt Disney Pictures troviamo Artemis Fowl II (Ferdia Shaw), 12enne prodigio che dovrà salvare suo padre Artemis Fowl I (Colin Farrell) con l’aiuto del suo maggiordomo (Nonso Anozie), il nano Bombarda Sterro (Josh Gad) e la fata Spinella Tappo (Lara McDonnell).

Concludiamo la lista con un extra: Project Power di Ariel Schulman e Henry Joost, in uscita il 14 agosto su Netflix. Un film di supereroi atipico che vede protagonisti Jamie Foxx, Joseph Gordon-Levitt e Dominique Fishback; al centro della trama, una pillola che dà superpoteri a chi la ingerisce per cinque minuti e il relativo traffico illegale di tale sostanza.

Nicola Di Giuseppe
LEGGI ANCHE – Le 5 serie tv originali da vedere su Prime Video durante la quarantena
Ti sei perso il “Cronache di un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response

Nicola Di Giuseppe
Un’anima straniera in un corpo napoletano, sognatore a tempo pieno e artistoide a tempo parziale. Si ciba di parole e arti visive, mentre viaggia, scopre nuove culture e tifa Napoli. Ogni tanto, poi, cerca di vincere il fantacalcio.