5 fumetti Marvel da leggere durante la quarantena
Libri

I 5 fumetti Marvel da leggere (o rileggere) durante la quarantena

Tempo di lettura: 3 minuti

Appassionati di letteratura disegnata e non, ecco 5 fumetti Marvel da leggere (o rileggere) durante la quarantena scelti da Borderlain.it.

Tra chi ha tanto tempo libero e chi ha semplicemente voglia di staccare la spina in questi tempi di digital lifestyle che riempie le nostre giornate, un bel fumetto è ciò che ci vuole.

Daredevil: The Man Without Fear

Daredevil: The Man Without Fear (Daredevil: L’Uomo senza paura) non può mancare tra i 5 fumetti Marvel da leggere durante la quarantena: la graphic novel per eccellenza della Casa delle Idee.

Le origini di Devil – alter ego dell’avvocato Matt Murdock – narrate da due leggende dei comics, Frank Miller e John Romita Jr., e raccolte nella Daredevil Collection 1 della Panini Comics.

Una lettura obbligata per chi volesse saperne di più sul Diavolo di Hell’s Kitchen, protagonista anche della fantastica serie Netflix Marvel’s Daredevil (2015-18).

Civil War

Se c’è un grande evento Marvel che gli appassionati di fumetti non possono perdersi, quello è Civil War (2006-07), miniserie a fumetti in 7 albi scritta da Mark Millar e disegnata da Steve McNiven.

A seguito dell’introduzione del cosiddetto “Atto di Registrazione dei Superumani”, che registra e regola l’attività degli individui dotati di poteri, la comunità dei supereroi si divide in favorevoli e contrari. Al centro della trama, lo scontro tra le due fazioni – rispettivamente capeggiate da Iron Man e Capitan America.

Una storia trasposta parzialmente anche al cinema con Captain America: Civil War (2016) – il tredicesimo film del Marvel Cinematic Universe -, diretto dai fratelli Russo.

Da non perdersi, inoltre, il sequel fumettistico Civil War II (2016), che vede contrapporsi Iron Man e Capitan Marvel.

Wolverine: Old Man Logan

Dalla stessa coppia d’autori che c’è dietro Civil War, Mark Millar e Steve McNiven, un altro capolavoro. Wolverine: Old Man Logan (Wolverine: Vecchio Logan), da Wolverine vol.4 #66/72 e Giant-Size Old Man Logan #1 del 2008-09.

Siamo sulla Terra-807128. I supercattivi si sono alleati e hanno sconfitto tutti gli eroi, spartendosi gli Stati Uniti. A cinquant’anni dall’accaduto, Wolverine è sotto scacco dei Banner (malvagi discendenti di Hulk) che minacciano la sua famiglia. Per salvarla, il vecchio Logan – accompagnato da un cieco Clint Barton, alias Occhio di Falco – intraprende un viaggio on the road attraverso gli scenari post-apocalittici e distopici di questa realtà.

Un personaggio, quello del protagonista, che ha ispirato anche il film Logan – The Wolverine (Logan) del 2017,  diretto da James Mangold.

Miles Morales. Spider-Man Collection: 1 

C’è un nuovo amichevole tessiragnatele a New York. Miles Morales. Spider-Man Collection: 1 di Brian Micheal Bendis, disegnato da Sara Pichelli: le sue origini, narrate in Spider-Man 2016 #1/5, sono raccolte qui.

Terra-1610, universo Ultimate. Il giovane afro-americano Miles Morales viene morso da un ragno geneticamente modificato ed ottiene i poteri di un aracnide. Inizialmente riluttante nei confronti delle proprie nuove abilità, il ragazzo si troverà a dover raccogliere l’eredità di Spider-Man in seguito alla morte di Peter Parker.

Scopriamo la genesi del giovane tessiragnatele che ha fatto capolino in Spider-Man – Un nuovo universo (2019) della Sony Pictures Animation, premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2019.

The Vision

Fra i migliori fumetti Marvel degli ultimi anni, impossibile non citare The Vision (2015-16) di Tom King, coi disegni di Gabriel Hernandez Walta. Da The Vision (vol. 3) #1/12, raccolto da Panini Comics in Visione. Visioni dal futuro (2020), vincitore del prestigioso premio Eisner.

Alla ricerca della propria umanità, il sintezoide Visione costruisce in laboratorio altri tre androidi (moglie, figlio e figlia). Con la propria famiglia inizia una vita borghese in periferia per perseguire il sogno americano.

Una perla del panorama fumettistico contemporaneo, per guardare all’aspetto più umano della macchina, come ci ha abituato il Visione interpretato da Paul Bettany nel Marvel Cinematic Universe.

Nicola Di Giuseppe
LEGGI ANCHE – I 5 fumetti Dc Comics da leggere (o rileggere) durante la quarantena
Ti sei perso il “Cronache Di Un Borderlain” di questo mese? CLICCA QUI

Leave a Response

Nicola Di Giuseppe
Un’anima straniera in un corpo napoletano, sognatore a tempo pieno e artistoide a tempo parziale. Si ciba di parole e arti visive, mentre viaggia, scopre nuove culture e tifa Napoli. Ogni tanto, poi, cerca di vincere il fantacalcio.