Il 23 luglio inizieranno i tanti attesi Giochi della XXXII Olimpiade. L’evento, dopo essere stato rimandato a causa della pandemia, vedrà sfidarsi centinaia di atleti internazionali in 33 sport diversi per un totale di 50 discipline e 339 eventi che si svolgeranno principalmente a Tokyo, capitale giapponese che ospita così la sua seconda Olimpiade dopo quella del 1964.
Per tutti gli appassionati di Giappone, ma non solo, il canale culturale Arte in Italiano (arte.tv/it) — fruibile gratuitamente, con sottotitoli in italiano, sul sito, sulle app ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili — consiglia 5 documentari da guardare sulla piattaforma per scoprire qualcosa in più sul Paese del Sol Levante e per entrare in clima olimpico prima della cerimonia d’apertura.
Giochi olimpici: l’importante è partecipare
Per chi, prima di volare verso Tokyo, vuole immergersi nel clima delle Olimpiadi c’è il breve documentario “Giochi olimpici: l’importante è partecipare”. Inserito nella docuserie “Stories of Conflict – La storia in 7 minuti”, il video racconta come, nel corso della storia, le Olimpiadi siano state un terreno di scontro pacifico tra stati dove a vincere è chi raggiunge la cima del medagliere. Dalla vittoria simbolica di Jesse Owens contro la Germania Nazista nel 1936 fino alle tensione storica tra Washington, Mosca e Pechino, il documentario racconta sfide e curiosità che hanno fatto la storia delle Olimpiadi.
Disponibile su ARTE.TV fino al 18/09/2024.
Yukio Mishima: scrivere fino alla morte
Inserito tra le personalità raccontate da “The Lost Ones”, la serie di documentari dedicata ai personaggi dimenticati del XX secolo, “Yukio Mishima: scrivere fino alla morte” racconta la tragica storia di quello che è considerato il più grande scrittore giapponese della sua generazione. Ossessionato dall’unione tra il corpo e l’arte, Yukio Mishima nel 1970 tentò un colpo di stato inneggiando all’imperatore e si suicidò alla maniera degli antichi samurai, davanti a una folla tanto spaventata quanto affascinata, dopo aver scritto l’ultima frase del suo ultimo libro.
Disponibile su ARTE.TV fino al 01/03/2024.
La Tokyo di Daidō Moriyama
“Mi piaccioni i luoghi che puzzano di umanità”. Ad affermarlo è Daidō Moriyama, fotografo nipponico cresciuto nel Giappone degli anni ‘40 messo in ginocchio dalla guerra e che ha sempre messo la fotografia al centro dei suoi vagabondaggi umani. “La Tokyo di Daidō Moriyama” racconta proprio uno di questi viaggi e mostra una capitale ben lontana dall’immaginario tradizionale: quella del quartiere natale dell’artista, Kamagasaki — popolato da “invisibili” e pendolari — e dello Shibaya, dove svetta la “Collina dell’Amore”, con la sua vita notturna brulicante di incontri piccanti.
Disponibile su ARTE.TV fino al 23/03/2023.
Gacha Gacha
“Gacha Gacha”, un documentario diviso in nove episodi, racconta alcune delle più interessanti curiosità culturali del Giappone: abitudini, oggetti e dettagli che agli occhi occidentali risultano tanto strani quanto affascinanti, dall’angolazione degli inchini fino ai jingle dei semafori.
Un altro esempio sono i “washlet”, i servizi igienici diffusi in tutto il Paese che combinano i classici wc alla passione nipponica per la pulizia sfruttando alcune delle più elevate tecnologie nel campo dell’igiene.
Disponibile su ARTE.TV fino al 17/09/2023.
Tokyo 2020: prove generali per il regno degli anziani
Nel 2060, in Giappone, ci saranno tanti anziani quanti individui in età da lavoro e già oggi la popolazione sta invecchiando a tal punto che molti esercizi commerciali propongono tariffe scontate per i centenari. È questa la situazione raccontata in “Tokyo 2020: prove generali per il regno degli anziani”, il documentario che spiega perché i Giochi Paralimpici del 2020, posticipati al 2021, potrebbero essere una vera e propria prova generale. Tokyo è davvero inclusiva e priva di barriere architettoniche? Diventerà un paradiso per le persone con mobilità ridotta?
Disponibile su ARTE.TV fino al 26/07/2021.