10 film da vedere (o rivedere) su Netflix scelti da Borderlain.it
È più di un mese che a causa del COVID-19 siamo costretti in casa, con la possibilità di uscire solo in casi di estrema necessità. Tra smart-working o lezioni online, le nostre giornate continuano a scorrere inesorabili, in bilico tra la noia e l’imbarazzo della scelta su cosa fare. A fine giornata, dopo una bella cenetta preparata con impegno, perché ormai ci sentiamo un po’ tutti Masterchef, ci si stravacca sul divano, davanti allo schermo della nostra tv e il dilemma inizia ad attanagliarci: cosa guardo stasera?
Ecco qui: una lista di 10 film per trascorrere piacevolmente questi giorni di quarantena.
El Hoyo (Il Buco) di Galder Gaztelu-Urrutia (2019)
Il film, vincitore al Toronto International Film Festival del Premio del pubblico, è disponibile sulla piattaforma dal 20 marzo.
In una “prigione” strutturata a torre ogni piano contiene due ospiti. Una piattaforma riempita di cibo prelibato al piano zero scorre verso il basso, fermandosi ad ogni piano per distribuire il cibo ai prigionieri.
Il lungometraggio spagnolo, attraverso i generi dell’horror e del thriller psicologico e con una violenza disturbante, racconta e denuncia le debolezze umane, in una società dove la divisione sociale è solo apparente e nasconde un individualismo egoistico e cieco proprio a chiunque, nessuno escluso.
Breakfast club di John Hughes (1985)
Commedia adolescenziale degli anni Ottanta e diventato un film cult, soprattutto grazie alla colonna sonora perfetta che contiene il brano Don’t You (Forget About Me) dei Simple Minds.
Un gruppo di liceali finisce in punizione, dove tutti i membri vengono invitati a svolgere un tema dal titolo “Chi sono io?”. I ragazzi, appartenenti a mondi differenti e con abitudini diverse, esternano le loro paure, comuni a tutta la loro generazione.
Breakfast Club è una delle commedie con i teenagers come protagonisti meglio riuscite degli anni Ottanta ed è assolutamente da recuperare.
The Place di Paolo Genovese (2017)
Il film è ispirato ad una serie televisiva americana del 2010 e racconta le storie di otto sconosciuti, accomunati dall’aver espresso un desiderio ad un uomo misterioso. L’uomo, in cambio della realizzazione di questi desideri, ha ordinato ad ognuno di loro di svolgere un compito che rema contro qualsiasi loro principio morale.
Con un numeroso cast, ricco di volti noti e talentuosi del cinema italiano, il film racconta le dicotomie tra Bene e Male, tra giusto e sbagliato.
Il primo dei bugiardi di Ricky Gervais e Matthew Robinson (2009)
In un mondo in cui la menzogna non esiste e tutto ciò che viene detto è accettato come vero, uno sceneggiatore fallito scopre la bugia e la sfrutta a vantaggio suo e per fare del bene. Riuscirà a gestire questo “superpotere”?
Scritto, diretto e interpretato dal comico britannico Ricky Gervais, questa commedia dalla spiccato humor nero sfrutta la risata per far riflettere sulle ipocrisie che caratterizzano ogni essere umano.
È nata una stella di Frank Pierson (1976)
Prima di Shallow, di Bradley Cooper e di Lady Gaga, c’erano Evergreen, Kris Kristofferson e Barbra Streisand. Sappiate però che neanche questa è la versione originale. È nata una stella è un film del 1937 e la versione con la Streisand è il suo secondo remake.
Un rocker la cui fama è in discesa, alcolista e tossicodipendente, incontra e si innamora di una cantante sconosciuta al pubblico. I due si sposano e lui decide di aiutare lei ad avviare la sua carriera. Basterà il loro amore a portare stabilità nelle loro vite?
American Honey di Andrea Arnold (2016)
Star, adolescente frustrata, lascia la sua casa per unirsi a un gruppo di ragazzi ribelli ed emarginati ed insieme a loro compie un viaggio pieno di illegalità, frenesie ed amore, la cui destinazione non è chiara.
Il film, che conta tra i protagonisti un bravissimo Shia Lebouf, ha vinto il Premio della Giuria a Cannes.
Suspiria di Dario Argento (1977)
Uno dei film più conosciuti del re dell’horror italiano, primo di una trilogia che comprende anche Inferno (1980) e La terza madre (2007), ispirato al romanzo Suspiria de Profundis di Thomas de Quincey.
Germania, fine anni 70. L’americana Susy Bennett si reca a Friburgo per frequentare l’accademia di danza. La scuola, gestita da Madame Blanche, nasconde misteri e segreti che sfociano nel paranormale.
Il famosissimo film di Dario Argento, con le inquietanti musiche dei Goblin, è disponibile da poco su Netflix. Quale occasione migliore per recuperarlo o rivederlo?
Animali notturni di Tom Ford (2016)
Secondo lungometraggio dello stilista Tom Ford, che per l’estetica cinematografica ha un occhio impeccabile, con protagonisti Amy Adams e Jake Gyllenhall.
Susan entra in possesso del violento romanzo scritto dall’ex marito e la sua lettura la guida in una cupa riscoperta del suo passato. Finzione e realtà si intrecciano e una silenziosa vendetta non tarderà ad arrivare.
Un film intenso e crudo interpretato e realizzato magistralmente.
Irrational Man di Woody Allen (2015)
Un affascinante e cinico professore di filosofia decide di farsi giustizia da solo. Ma una sua studentessa, innamorata di lui, scopre i suoi scheletri nell’armadio.
Woody Allen abbandona la sua amata commedia, come aveva già fatto in Match Point, e si addentra nel genere del giallo, dove la suspense regna sovrana. I protagonisti hanno il volto di Joaquin Phoenix e Emma Stone.
Iliza Unveiled di Liza Shlesinger (2019)
Non un film ma una stand-up comedy. Iliza Shlesinger, animale da palcoscenico, irriverente e sempre sopra le righe, racconta il matrimonio, distruggendo ogni sua tradizione. La politicamente scorretta Iliza in poco più di un’ora di spettacolo disseziona il rito matrimoniale attraverso esilaranti aneddoti del suo grande giorno.
Questo non è l’unico spettacolo della comica presente su Netflix e Iliza è come le ciliegie: una tira l’altra.